Trecate - "Già da diversi anni - ci scrive la professoressa Daniela Villani - Scuola Primaria e Scuola Media di Trecate collaborano attivamente attorno al cosiddetto “Progetto Continuità”. Il Progetto è portato avanti dalle Commissioni costituite nei due ordini di scuola, coordinate rispettivamente dalle docenti Anna Marchetti e Daniela Villani. Tra le varie attività del Progetto, sono previste visite degli alunni delle classi quinte alla Scuola Media “Cassano”. Le visite quest’anno sono state effettuate prima del solito, alla fine di gennaio e nella prima settimana di febbraio. Tutte le quinte della Rodari e della don Milani, accompagnate dalle loro insegnanti, sono state accolte nel corso di cinque giornate nella confortevole Aula Magna della scuola, dove la prof. Villani e alcuni alunni di prima media hanno spiegato loro l’organizzazione interna, gli orari, le materie curricolari, i laboratori e le regole da seguire per un buon successo scolastico. Gli alunni hanno poi assistito alla proiezione di un interessante video realizzato nel laboratorio di scienze e curato dalle prof. Ruggerone, Ferrara e Impalà, incuriositi dai tanti esperimenti che i ragazzi del laboratorio hanno presentato. Dopo questo primo momento informativo, a piccoli gruppi i ragazzi di quinta sono stati inseriti in varie classi della scuola, dove hanno potuto assistere ad una lezione “dal vivo” con i loro compagni più grandi – per un giorno sentendosi grandi anche loro! Si sono ritrovati infine nei locali della mensa per fare merenda, scambiarsi le impressioni a caldo sull’esperienza vissuta e lasciarci un piccolo pensiero scritto sulla loro visita, timori e speranze per il loro futuro scolastico. Martina ha scritto di essere “molto emozionata di andare alle medie” , Gabriela spera di “riuscire a capire tutte le lezioni e di non prendere brutti voti”. Alì scrive: “Oggi 7 febbraio 2011 è stato il giorno più bello della mia vita” e Simone: “Per l’anno prossimo sono più tranquillo, perché ho visto com’è il posto, gli alunni e le prof.” Claudia: “Tutto sommato sono belle le medie! “
Sempre nell’ambito del Progetto Continuità, il 22 marzo i ragazzi di terza media e quelli del laboratorio teatrale hanno replicato per gli alunni delle quinte lo spettacolo per il 150° anniversario dell’unità d’Italia, “Sotto la Bandiera”, presso l’anfiteatro della scuola Don Milani. Accompagnati dalle prof. Marchi, Grassi, Perone e Ticozzi, i bravissimi attori, cantanti e ballerini hanno “bissato” il successo già avuto qualche sera prima al Pellico, dove gli applausi erano stati davvero calorosi.
Altre iniziative sono in cantiere per il prossimo futuro, tra cui alcune lezioni pomeridiane di insegnanti delle medie presso le classi quinte e incontri tra docenti, per agevolare il passaggio dall’uno all’altro ordine di scuola.
Un vivo ringraziamento - conclude Villani - per aver voluto attivare tutte queste iniziative va alla nostra comune dirigente scolastica, dr.ssa Alida Colombano, che crede davvero all’utilità del confronto e del lavoro comune per il successo formativo dei nostri ragazzi".