Trecate - "L'asilo nido comunale "Il Piccolo Principe" di Trecate - scrivono dall'Amministrazione comunale locale - quest'anno ha avuto un'attenzione particolare verso i papà. Con il progetto “Papà al Nido”, svoltosi lo scorso mese di maggio, si è proposto di dare un ruolo attivo ai papà, in un mondo che è appannaggio prettamente delle mamme: l’inserimento al Nido, il distacco, il ricongiungimento dopo una giornata di lavoro sono contesti, emotivamente carichi, principalmente al femminile; i papà che si trovano ad affrontare queste situazioni, spesso le vivono in modo differente. Con questa progettazione si è voluta creare l’opportunità per i padri di sperimentarsi e vivere in prima persona questi delicati passaggi, superando talvolta il disagio legato al nuovo ruolo. Le educatrici dei Gruppi “Tigrotti” e “Scoiattoli”, che operano all’interno della struttura per la Cooperativa Sociale “Vedogiovane”, hanno aperto le porte del loro “mondo” ai papà. Le equipes, con l’ausilio della loro coordinatrice pedagogica, hanno costruito appositamente per i papà un progetto calendarizzato, volto a promuovere la partecipazione e il coinvolgimento dei papà al nido, offrendo loro un’ occasione concreta di conoscenza della realtà e della vita al nido del proprio bambino".
Ogni giorno, per 2 settimane, gli educatori Elisa, Sara, Veronica, Silvia, Alessandro e i bambini hanno accolto e “ospitato” 2 papà per sezione facendo vivere l’intera mattinata: dall’accoglienza alla merenda di metà mattina, al pranzo, al momento della cura e igiene personale. Per il personale educativo questa esperienza è stata molto positiva: ha permesso di far scoprire ai papà un mondo a loro poco conosciuto, con la possibilità di osservare i loro piccoli in relazione con i coetanei in un ambiente diverso da quello famigliare. Anche per gli educatori è stata un'occasione per vivere un momento privilegiato con i bambini nella relazione con i loro papà.
I papà sono stati protagonisti e hanno dimostrato un forte interesse, partecipazione e grande soddisfazione per questa nuova opportunità; è già giunta richiesta di ripetere l’esperienza, magari anche con le mamme…potrebbe essere uno spunto per la progettazione dell’anno prossimo…
Qui di seguito si riportano alcune valutazioni di papà al termine dell'esperienza:
· è stata una bella mattinata, in compagnia di bambini simpatici ed educati. Molto piacevole l'iniziativa dei papà all'asilo. Sono disponibile ad altre mattinate. Complimenti a tutti dalle educatrici al personale tutto. Ciao a presto.
· giornata favolosa e molto educativa nei confronti dei papà. Le educatrici sono veramente professionali.
· nei primi istanti, appena arrivato, ho notato che mia figlia, ha reagito in modo strano alla mia presenza. Comunque subito dopo ha ricominciato ad interagire con i suoi compagni. Sono rimasto molto colpito da come tutti i bambini obbediscono alle maestre, e di come rispettano alcune "regole": giocano vicino ai lavandini ma nessuno apre l'acqua; finiscono di mangiare ma non si alzano da tavola. Complimenti a tutte.
· una bellissima mattinata con mia figlia, i suoi amichetti e le educatrici in un'atmosfera e un ambiente sereno e gioviale. Bello.
· finalmente ho potuto vedere cosa fa mio figlio tutta la mattina e perchè è così contento di “andare dai bimbi”. Complimenti a tutte per il vostro lavoro e per la vostra pazienza, oggi ho imparato a valorizzare il silenzio.
"L’auspicio - concludono dal Municipio di Trecate - è che la sperimentazione effettuata renda i papà sempre più presenti e vicini a comprendere i bisogni dell’infanzia, consapevoli dei propri compiti di protezione, cura, educazione e gioco, nella complementarietà del ruolo genitoriale".