Oleggio - Ogni strumento di comunicazione ha il proprio linguaggio e le proprie regole. Nel caso della scrittura online, in constante evoluzione, imparare a scrivere per il web e mantenersi al passo con le nuove tendenze editoriali è di fondamentale importanza. Da qui nasce il corso di “SCRIVERE PER IL WEB”, della durata di 18 ore, che si svolgerà presso l’EnAIP di Oleggio, a partire da giovedì 20 febbraio 2014. Ogni lezione avrà una durata di 3 ore, dalle ore 19.00 alle ore 22.00. Le sei lezioni si svolgeranno il 20, 24 e 27 febbraio, 3, 6 e 10 marzo 2014.
Contrariamente all`editoria tradizionale, su Internet possiamo scrivere e pubblicare tutti, ma è opportuno considerare che sul web oggi si cercano soprattutto i contenuti: testi efficaci, facilmente rintracciabili dall’utente e dai motori di ricerca, di immediata condivisione.
Internet non ha cambiato le regole, i requisiti della migliore scrittura sono: accuratezza, chiarezza, sintesi e forza di persuasione, ma l’interattività e il crescente sovraccarico di informazioni richiede sicuramente una serie di tecniche specifiche.
Durante il corso gli allievi impareranno tecniche di scrittura utili a creare contenuti per i social: Facebook, Twitter, LinkedIn. Grande spazio nel corso avranno anche le tecniche SEO per il posizionamento di siti su Google, e la costruzione di testi per l’Email Marketing. Infine si procederà all’analisi dei contenuti con Google Analytics, per capire cosa fanno gli utenti con i contenuti inseriti in siti, blog o social e qual è il loro livello di gradimento.
Per informazioni e iscrizioni: EnAIP Oleggio- viale Paganini 21, tel. 0321.94440, csf-oleggio@enaip.piemonte.it
Scheda corso e possibilità di iscriversi on line sul sito www.enaip.piemonte.it