Cameri - “Da soli si va più veloci ma insieme si arriva più lontano”, mai come domenica 7 maggio questo vecchio proverbio africano ha richiamato la realtà. Oltre 250 gli iscritti che hanno dato vita alla classica camminata non competitiva rivolta a tutti gli studenti delle scuole cameresi, di ogni ordine e grado, e loro famiglie. Un serpentone di bambini, ragazzi, genitori giovani e meno giovani, si è snodato sulle strade campestri che portano verso cascina Picchetta e ritorno, il tutto con base di partenza e arrivo presso l’Oratorio Femminile. Un’edizione rinnovata nella forma e nei luoghi, l’Oratorio è stato il cuore pulsante della manifestazione dove la sinergia tra gli organizzatori dell’evento, Insieme per la Scuola (Associazione Genitori Cameri) e Oratorio P. Ballardini, ha visto il Centro Pastorale brulicare di partecipanti sin dalle prime ore del mattino, che è continuato con la S. Messa celebrata dall’Arciprete don Massimo ed infine la tanto attesa partenza.
All’arrivo i partecipanti hanno ricevuto il gadget di partecipazione, gentilmente offerto dal Comune di Cameri, e trovato i ragazzi dell’Oratorio pronti a servir loro un delizioso pranzo, un momento gioviale e di aggregazione che ha animato, anche nel pomeriggio, gli spazi oratoriali.
“Grazie alla collaborazione con l’Oratorio - Mastrovalerio Antonio, presidente de Insieme per la Scuola - si è deciso di dar vita ad un rinnovato format, dove il punto focale non è stata la storica camminata ma l’intera giornata. Crediamo di esserci riusciti, il numero degli iscritti e il numero delle famiglie che si sono intrattenute presso il Centro Pastorale durante tutta la manifestazione ne sono l’evidente testimonianza. Un format che sicuramente cercheremo di riproporre anche il prossimo anno con la speranza che sia capace di aggregare un numero maggiore di partecipanti”. Dello stesso avviso è don Samuele Bracca, coadiutore e responsabile delle attività oratoriali: “Essendo alla mia prima partecipazione, posso dire che è stato bello vedere, fin dalle prime ore della mattinata, tante realtà diverse collaborare tra di loro nel dar vita al villaggio della partenza, superando in un batter d’occhio le consuete e immancabili problematiche organizzative dell’ultimo momento. Bello e partecipato anche il momento della S. Messa, anche questa una novità, di cui spero poter ripetere in altre attività simili. A titolo personale e di tutta la comunità parrocchiale non posso che essere fiero e orgoglioso dei miei ragazzi, dai più giovani ai senior che sono esempio di continuità, vivamente li ringrazio ed abbraccio, uno ad uno, per la fattiva, laboriosa e gioiosa assidua presenza.”
In coro, entrambe, ringraziano i partecipanti e soprattutto tutte le associazioni e volontari che a vario titolo hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento: Pro Loco Cameri per il supporto Cucina, Stelle sulla Terra per le bellissime foto scattate prima della partenza, Avis Comunale per l’aperitivo offerto. Ringraziano, inoltre, la Latteria Sociale di Cameri e la COOP di Cameri, per i prodotti offerti. Infine ricordano che il netto ricavo per quanto riguarda l’associazione Genitori sarà utilizzato per le varie attività scolastiche ed extrascolastiche dei nostri ragazzi, mentre per l’Oratorio sarà devoluto Pro Giornata Mondiale della Gioventù 2023, che vedrà la partecipazione di 17 ragazzi facenti parte del gruppo animatori.