Trecate - E’ scoccata la campanella per gli Istituti trecatesi. La mattina di lunedì 14 settembre il sindaco Federico Binatti, il vice sindaco e assessore all’Istruzione Rossano Canetta ed il consigliere incaricato allo Sport e Rapporti con il cittadino, Giovanni Varone, erano presenti davanti alle scuole “Don Milani” e “G. Cassano”. “Abbiamo voluto essere presenti - afferma il consigliere Varone - per essere vicini ai genitori e per cogliere eventuali criticità agli ingressi individuati, che invece sono avvenuti in maniera scaglionata e ordinata. Nei prossimi giorni saremo presenti anche davanti ad altri plessi per proseguire e monitorare la situazione”.
“Ho apprezzato molto la compostezza dei genitori e dei bambini – dichiara il sindaco Federico Binatti - ed il rigore nell’uso della mascherina; anche il lavoro di molti rappresentanti dei genitori della scuola “Don Milani”, che ringrazio, è stato certamente di supporto per consentire a tutti un accesso più organizzato e fluido.
“Certamente - prosegue il vice sindaco Rossano Canetta - questa prima giornata ha rappresentato un banco di prova per tutti dopo mesi di lockdown e di norme in continua evoluzione. L’Amministrazione si sta impegnando al fianco delle Dirigenti scolastiche per trovare soluzioni e spazi per lo svolgimento del servizio di pre-post scuola, che potrà essere attivato, tenuto conto della capienza ricettiva dei locali, in via di definizione, imposte dalle normative per la prevenzione del contagio da Covid-19”.
Relativamente al plesso “G. Cassano” con ordinanza odierna n. 136/2020, a decorrere dal 15/09/2020 fino al 18/09/2020 è stata istituita la chiusura al traffico di Via Bottego e Via Mezzano, dalle ore 9.00 alle ore 9.45, e dalle 12.00 alle 12.30. Verranno a breve definite le modalità di erogazione del servizio mensa e le date di avvio.
“Sappiamo - conclude il sindaco - che sarà un anno delicato, complicato e diverso da quelli precedenti ma vogliamo rassicurare l’intera cittadinanza che il tema scuola e i servizi connessi sono la priorità di tutta l’Amministrazione”.