Share |

STUDENTI ENAIP ALL’EICMA DI MILANO

INTANTO ALL'ENAIP BORGOMANERO PARTE IL PROGETTO “DIV.A.- DIVERSAMENTE ARTE”

Oleggio -  Borgomanero - Bagno di folla per EICMA, la 72^ Esposizione mondiale del Motociclismo, che si è svolta dal 4 al 9 novembre presso la Fiera di Milano – Rho,  l’esposizione di scooter e moto più importante al mondo, che nel 2014 compie 100 anni. Un secolo di vita su 280.000 mq di superficie espositiva, che ha ospitato 1.053 marchi, in rappresentanza di 34 Paesi e il 23% degli espositori sono al loro debutto. E a guardare il lungo serpentone di persone in fila davanti alle biglietterie della Fiera di Milano è netta la sensazione che Eicma abbia fatto scattare la riscoperta di una passione. Un +15% di biglietti staccati rispetto a quelli dello scorso anno. Tra la folla tantissimi giovani e giovanissimi, tra cui gli studenti dei corsi di meccanico auto di EnAIP Oleggio e quelli dei corsi per elettricisti di EnAIP Borgomanero, che hanno potuto vedere da vicino tutte le novità del settore. 

Intanto al via il progetto “DIV.A.- DIVersamente Arte” nato dall’esperienza ormai pluriennale del centro servizi formativi EnAIP di Borgomanero, che, grazie al lavoro congiunto dell’artista Tino Bettini e della pedagogista Anita Cane, ha messo a punto una modalità d’intervento su giovani a rischio esclusione/discriminazione sociale che fa leva e trasforma l’esperienza artistica in esperienza di empowerment a vantaggio del protagonismo e dell’inclusione sociale. Le persone coinvolte saranno 45 giovani provenienti dai territori di Borgomanero e Arona, che saranno inseriti nel percorso suddivisi in gruppi da 15. Una parte di loro è composta da disabili, stranieri, studenti in abbandono/dispersione scolastica; un’altra da ragazzi “inclusi”, cioè ben inseriti nel tessuto sociale, portatori di positività, chiamati a sostenere gli “esclusi” nell’elaborazione del loro cambiamento.

Mercoledì 19 novembre il primo gruppo partirà con il laboratorio di gommapiuma, cui seguirà quello di fotografia con la cooperativa VedoGiovane. Il secondo gruppo inizierà le attività il 10 dicembre  2014 e il terzo il 18 febbraio 2015. Il progetto “DIV.A”, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, si realizzerà nell’arco di 12 mesi (da settembre 2014) e si articolerà in 4 fasi: l’attivazione dei laboratori di espressione artistica, l’attivazione dei laboratori di fotografia, l’allestimento di spazi espositivi ed, infine, due esposizioni delle opere realizzate (ad Arona e Borgomanero). Tutte le quattro azioni, chiamando in gioco emozioni e abilità diverse, e sono finalizzate a stimolare nei giovani destinatari consapevolezza, autodeterminazione, progettualità, presa di decisione, capacità di agire in vista di uno scopo, protagonismo.

Tema del progetto, la vite, coltura tipica del territorio ben conosciuta dai ragazzi, le cui fasi: semina, crescita, raccolto e riposo saranno associate ai periodi di vita dei protagonisti e alle relative emozioni. Alla realizzazione del progetto concorrono anche l’associazione AGBD, portatrice di un’importante esperienza nella gestione di giovani disabili, e l’associazione AUSER, che metterà a disposizione propri volontari per facilitare gli spostamenti necessari allo svolgimento di talune attività.