Share |

Tempo di premiazioni alle Medie "Cassano" di Trecate

Trecate - Martedì 12 giugno, presso l’aula magna “Becky Behar” della scuola media “Giuseppe Cassano” di Trecate si è svolta una vivace cerimonia di chiusura dell’anno scolastico: tutti  gli allievi, rispettivamente di prima, seconda e terza, hanno viste riconosciute le loro “eccellenze” con semplici premi o attestati che hanno gratificato buoni risultati sportivi, la partecipazione a concorsi o altre situazioni in cui si sono manifestate capacità particolari degne di menzione. Particolarmente significativa la cerimonia che ha visto protagoniste le classi terze: con loro si è colta l’occasione per dare degna conclusione anche ai Percorsi della Memoria, un progetto in attuazione da molti anni che vede periodici incontri di riflessione circa le date fondanti della nostra storia. Ogni anno poi queste date (4 novembre, 27 gennaio, 11 febbraio, XXV aprile, 2 giugno) sono integrate da ricorrenze particolari e collegate da un tema forte che, quest’anno, era quello del VIAGGIO. Alcune classi avevano letto il libro di Fabio Geda “Nel mare ci sono i coccodrilli” in cui si narra la storia di Enaiatollah Akbari, un ragazzo afghano, abbandonato dalla madre in Pakistan per farlo sfuggire a morte o schiavitù, e giunto rocambolescamente nel nostro Paese, affidato ad una famiglia di Torino. Non potendo incontrare l’autore e il protagonista, le tappe di quel viaggio della speranza ci sono state lette e interpretate da una giovane promettente attrice, Maria Concetta Gravagno, ex allieva della nostra scuola, che ci ha guidati con passione e partecipazione lungo il cammino del giovane protagonista. I numerosi ragazzi presenti nella sala gremita sono stati in silenzio, attenti e coinvolti dalle emozioni di questa lettura avvincente e commovente. Il prosieguo dell’incontro ha visto poi la premiazione di 12 ragazzi del Laboratorio di Informatica che hanno prodotto delle foto stupende su Trecate e perciò premiati dalla Presidente del Consiglio di Biblioteca, Mirella Bianchi, Consiglio che ha promosso una mostra ad hoc sottoposta anche alla cittadinanza trecatese. Si è poi proseguito con i ragazzi del concorso di inglese, delle Olimpiadi di Matematica e di Italiano e con le eccellenze sportive. 

 

Elenco premiati

Mostra fotografica: Albu Adina, Bignoli Noemi, Antonini Elena, Barbuzzi Chiara, Gallo Simona, Pintagro Laura, Mallardi Gaia, Imaku Jessica, Rizzuto Andrea, Vaccari Francesco, Kally Xhenissa e Frassini Marta.

Olimpiadi italiano: Adduci Eva, Armari Marta, Castelvero Federica, Dicataldo Silvia, Funicelli Alessandro, Letini Andrea IIaria, Locate Matias, Previde Alessandro, Salotti Giulia (finalista nazionale) e Solazzo Riccardo.

Olimpiadi matematica - Classi prime: Riccobono, Invernizzi e Pombia.

Classi seconde: Dervishi, Chiovenda, Schifino e Romano

Classi terze: Berra, Salotti, Marchese e Armari

Atletica leggera - Mt 60 femmine: Iacometti, Ferrari e Luppi.

Mt 60 maschi: Fiallos, Sfenopo e Moscardi

Mt 1000 femmine: Pagani, Labarbera e Bertola.

Mt 1000 maschi: Kurti, Squizzato e Moscardi.

Mt 80 femmine: Affuso, Marchese e Castelvero.

Mt 80 maschi: Perrone, Codecasa e Dibello.

Mt 1000 femmine: Morè, Grandi e Piccolo.

Mt 1250 maschi: Minerva, Colli ed Ejjadi.