Share |

UNA SETTIMANA CON GLI ESPERTI

Galliate - Croce Rossa Italiana, nello specifico il Comitato Locale di Galliate, anche questa volta non ha mancato all’appuntamento con i più piccoli:  fra loro,  magari, avremo la prossima generazione di soccorritori.

Accogliendo l’invito della Scuola dell’Infanzia di Galliate gestita dalle Suore Salesiane, giovedì 19 aprile un’ambulanza del Comitato Locale di Galliate e l’ambulanza pediatrica del Comitato Locale di Novara sono state messe a disposizione dei più piccoli affinché potessero “toccare con mano”,  senza averne paura,  alcuni strumenti del Soccorso in Emergenza. In quell’occasione Croce Rossa ha esaudito i desideri dei piccoli apprendisti, quindi lampeggianti e sirene sono stati azionati. Mentre i Vigili del Fuoco hanno fatto utilizzare, sotto stretto controllo e a bassa pressione, le lance anti incendio, il piacere più grande è stato vedere i sorrisi e le espressioni di felicità dei bimbi.

Altro motivo di divertimento è stato fornito dal collega Volontario CRI nelle vesti del clown pediatrico, specialità di formazione in Croce Rossa per la quale molti Volontari si sottopongono ad un Corso specifico.

Suor Stefania,  con le altre Suore coadiuvate dalle maestre senza le quali non sarebbe stato possibile organizzare gli eventi della settimana, hanno permesso ai bimbi fra i 4 e 5 anni di conoscere tramite un’esperienza teorica alcuni aspetti della vita pratica.

Per fare ciò sono stati impegnati tutti i pomeriggi della settimana dal 16 al 20 aprile,  dalle ore 14:00 alle ore 15:30,  con figure diverse della vita pratica.

Lunedì è stato dedicato ai mestieri: i bambini hanno incontrato il panettiere, le pettinatrici, il falegname e i ferrovieri. Martedì hanno incontrato i carabinieri, poliziotti, marinai, alpini, bersaglieri, aeronautica e vigili urbani. Mercoledì è stato dedicato allo sport:  danza classica e moderna, ginnastica artistica, subacquea, parapendio, calcio e basket. Giovedì è stato dedicato al Soccorso in Emergenza,  con la collaborazione dei Vigili del Fuoco di Novara e la Croce Rossa di Galliate e Novara. Venerdì ha visto l’espressione artistica, con 8 esperti amanti dell’arte,  tra cui alcuni pittori di professione. "Alla fine della giornata - raccontano dalla Croce Rossa galliatese - siamo stati ringraziati per il nostro intervento:  in realtà noi tutti, Vigili del Fuoco e Volontari CRI, abbiamo ringraziato Suor Stefania e le sue collaboratrici per le ore di serenità e gaiezza che i bimbi hanno regalato a noi".