Oleggio - “Galateo dimenticato” è il nome del modulo teorico-pratico attivato nell’ambito del Corso di “Sviluppo Competenze Imprenditoriali - Wedding Planner”, proposto dal Centro Servizi Formativi En.A.I.P. di Oleggio, presente nel Catalogo della Formazione Continua Individuale.
Quale scenografa e regista delle nozze, una Wedding Planner professionale non può sottovalutare la conoscenza di importanti regole di galateo, fondamentali per pianificare le nozze in modo impeccabile. Soprattutto oggi, in una quotidianità di eccessi e di caos, dove anche i media spingono al consumismo ossessivo, alla trasgressione, a volte all’esasperazione, e in una società in cui la cortesia pare essere stata dimenticata, si può sentire la necessità di ritrovare una dimensione equilibrata, di riscoprire quel modo forse datato, ma non anacronistico, di rapportarsi con gli altri, caratterizzato da gentilezza e dalle “buone maniere”.
Ed ecco quindi le aspiranti Wedding Planner impegnate in lezioni di approfondimento del “galateo” del matrimonio: tutto l’evento, dalle partecipazioni, agli inviti, alla cerimonia in Chiesa, alla disposizione dei tavoli alla location, alla mise en place, alle tipologie di musica durante le fasi dell’evento, al sostenimento delle spese da parte degli sposi, agli abiti della sposa e dello sposo, dovrà essere in linea con quelle che sono le regole che il galateo prevede per un wedding davvero perfetto.
E tutto ciò senza trascurare i consigli che la tradizione prevede quale augurio per un matrimonio sereno e, si spera, davvero eterno. In parallelo alle lezioni teoriche, le tredici aspiranti Wedding Planner hanno iniziato a definire il proprio brand, con la denominazione e con il logo della propria idea imprenditoriale e, nel contempo, a pianificare il fil-rouge del proprio progetto individuale di nozze, che sarà creato dalle aspiranti wedding planner e presentato nella serata conclusiva del corso, che si terrà nel mese di luglio 2012.