Share |

AD ALESSANDRIA LA X SETTIMANA DI STUDI SULLE AUTONOMIE LOCALI

Dal 7 all’11 maggio dieci eventi scientifici e culturali in Università e in città; al centro dell’attenzione il rapporto con l’Europa

Alessandria - Giungono alla decima edizione le Settimane di studi sulle autonomie locali, che il DRASD (Dottorato di ricerca in Autonomie locali, Servizi pubblici e Diritti di cittadinanza) organizza annualmente ad Alessandria dal 2009. L’edizione 2018 si terrà dal 7 all’11 maggio con un programma ricco di eventi scientifici e culturali che porranno l’attenzione sul rapporto tra le autonomie locali e l’Europa.

Una iniziativa, ricorda il prof. Renato Balduzzi, fondatore del DRASD e responsabile scientifico delle Settimane, che «vivemmo come una sfida plurima: poteva una Università nata da pochi anni, periferica, articolata su tre territori con poche relazioni tra loro, andare oltre ai micro-convegni e ambire a una proposta complessiva, che riuscisse ad attirare l’attenzione della comunità scientifica nazionale e internazionale? E soprattutto: il tema delle autonomie, che veniva da un quindicennio di esaltazione e nel quale tuttavia già emergevano i segni di un cedimento a fronte degli effetti della crisi economica internazionale e della faticosa attuazione della riforma costituzionale del 2001, poteva costituire un vivaio ricco e vitale, oppure quei segnali di cambiamento della direzione del vento, verso un ritorno di spinte e sensibilità accentratrici, avrebbero finito per spegnere le piccole energie del gruppo di docenti e dottorandi che, con qualche temerarietà, si erano avviati su un sentiero che università più blasonate avrebbero fatto fatica a percorrere?» La risposta a queste domande può ritrovarsi nei ricchi programmi delle dieci Settimane che, richiamando ad Alessandria ogni anno studiosi italiani e stranieri, esponenti di primo piano delle istituzioni della Repubblica, esperti e operatori del mondo degli enti locali, sono divenute un appuntamento fisso per chi, per ragioni di ricerca o di impegno istituzionale o professionale, è interessato all’attualità e all’evoluzione del diritto e dell’esperienza delle autonomie territoriali in Italia. Non fa eccezione la decima edizione, che si aprirà lunedì 7 maggio a Palazzo Borsalino (ore 15, aula 208), con la prolusione del professor Franco Pizzetti sul tema generale della Settimana “Le autonomie locali e regionali a confronto con il nocciolo duro della statualità e la pressione della sovranazionalità europea”.

Nell’occasione interverranno per un saluto iniziale il rettore dell’UPO prof. Cesare Emanuel, il sindaco di Alessandria prof. Gianfranco Cuttica di Revigliasco, il prefetto di Alessandria dott.ssa Romilda Tafuri, il presidente della provincia di Alessandria dott. Gianfranco Baldi, il direttore del DIGSPES prof. Salvatore Rizzello e i professori dell’UPO Jörg Luther e Chiara Tripodina, rispettivamente coordinatore del Dottorato di ricerca umanistico-sociale al cui interno opera il DRASD e curatrice del Seminario di Diritto costituzionale del DIGSPES insieme al quale è promosso il primo incontro della Settimana di studi. Introdurrà i lavori il prof. Renato Balduzzi.

«Un ricchissimo programma di iniziative quello della decima edizione della “Settimana di studi sulle autonomie locali” che ancora una volta pone l’accento sulla fondamentale importanza degli Enti locali, e ne approfondisce con grande cura, qualità e attenzione le peculiarità. – sottolinea Gianfranco Baldi – Un tema assolutamente attuale, che non va riposto in un angolo come problema non prioritario, come spesso si tende a fare, ma che deve essere ripreso con concretezza e decisione anche dal Governo e dal Parlamento. Propongo inoltre all’UPO di riprendere a organizzare, in collaborazione con la Provincia di Alessandria anche i corsi di formazione per gli amministratori locali, come già era stato fatto nel 2011. Un’ottima iniziativa, di grande livello che potrebbe completare la formazione di tanti amministratori di piccoli e grandi comuni che spesso si ritrovano disinformati e poco preparati all’impatto con la gestione dell’ente pubblico».

La Settimana si chiuderà (circolo L’isola ritrovata, ore 20) con un appuntamento aperto alla cittadinanza: una serata musicale in omaggio all’850° anniversario della fondazione di Alessandria, intitolato “Alessandria in musica”, con la partecipazione di Gianni Coscia, Aldino Leoni e il Gruppo dell’Incanto, Franco Rangone.