Share |

AMEDEO AVOGADRO PROTAGONISTA A VERCELLI, ALESSANDRIA E NOVARA

Novara - Vercelli, Alessandria e Novara, le città sedi dell’Università del Piemonte Orientale, saranno teatro, la prossima settimana, di appuntamenti divulgativi collegati alle Celebrazioni di Amedeo Avogadro nel bicentenario della sua teoria atomica (1811-2011).
Venerdì 21 ottobre sono in programma due convegni sulla vita e l’opera scientifica del noto scienziato piemontese:
• In mattinata, dalle ore 9.30, presso il Rettorato dell’Università del Piemonte Orientale (Via Duomo, 6 Vercelli), è in programma la tavola rotonda a ingresso libero sul tema Amedeo Avogadro tra scienza e società; tra i relatori figurano il rettore dell’Ateneo, professor Paolo Garbarino, il professor Giovanni Ferraris dell’Università di Torino (Avogadro a Vercelli), il professor Marco Ciardi dell’Università di Bologna (Avogadro e il sistema educativo sabaudo) e la professoressa Luisa Dolza del Politecnico di Torino (Avogadro e le tecniche).
• Nel pomeriggio, dalle ore 15, è previsto ad Alessandria, nell’aula magna della Facoltà di Scienze MFN (Viale Teresa Michel, 11), l’incontro dal titolo Due secoli di atomi da Avogadro a oggi, evento divulgativo a ingresso libero rivolto principalmente agli studenti delle scuole medie superiori. I relatori saranno il professor Gianmarco Ieluzzi dell’Università di Torino (L’eredità di Amedeo Avogadro), il professor Gabriele Ricchiardi (Frontiere della chimica) e il dottor Marco Genovese dell’INRIM di Torino (Frontiere della fisica atomica).
Domenica 23 ottobre, a Novara, ore 10, l’aula magna della Facoltà di Economia (Via Perrone, 18) ospiterà la VII Giornata di Avogadro. L’appuntamento si compone tradizionalmente di due momenti istituzionali: la Lezione di Avogadro, affidata a studiosi che abbiano contribuito, grazie ai risultati nella ricerca, al progresso della conoscenza in campo scientifico e umanistico, e la Festa del Laureato, che premia i migliori laureati di ogni anno accademico. Quest’anno la “Lezione” sarà affidata a Mauro Dardo, professore emerito dell’Ateneo “Avogadro”, che affronterà il tema Gli atomi ieri e oggi. Duecento anni dall’ipotesi di Avogadro.
Per informazioni: ufficio.stampa@unipmn.it oppure 0161 261505.