Torino - Scadrà il 15 gennaio 2014 il bando 2013-2014 rivolto ai nidi e alle scuole dell’infanzia piemontesi, finalizzato all’attivazione di sezioni primavera per i bambini dai 24 ai 36 mesi. Lo stanziamento complessivo dell’Assessorato all’Istruzione della Regione e dall’Ufficio scolastico regionale del Piemonte è di 1,6 milioni di euro. Il bando è aperto a tutti i nidi comunali o convenzionati e alle scuole dell’infanzia statali o paritarie.
“Quello garantito da nidi e materne è un servizio fondamentale - dichiarano il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, e l'assessore all’Istruzione, Alberto Cirio - Con questo bando diamo al territorio la possibilità di incrementare l’offerta nei confronti di una fascia d’età che vede spesso liste d’attesa molto lunghe e aiutiamo le famiglie, permettendo ai loro bambini di accedere alla scuola materna già a partire dai due anni, invece che dai tre come previsto per legge.”.
Per gli edifici scolastici di proprietà pubblica sono ammesse a contributo le spese relative a realizzazione interventi strutturali di adeguamento locali e impianti, necessari alla funzionalità del servizio, acquisto arredi, attrezzature e materiale didattico, costi per il personale utilizzato, spese generali strettamente funzionali al servizio. Per quelli di proprietà privata sono ammesse a contributo le spese per il personale e i costi strettamente funzionali al servizio. All’atto di presentazione della domanda di contributo le nuove sezioni devono già essere state autorizzate al funzionamento dall’Asl.
L’entità massima del contributo per ciascuna sezione è commisurata al numero dei bambini e alla durata del servizio giornaliero e varia da 6.000 a 18.000 euro.