Share |

CARLO PETRINI OSPITE D’ONORE DELLA “GIORNATA DEL LAUREATO” 2012

Carlo Petrini

Vercelli - L’ottava edizione della Giornata del Laureato si terrà a Vercelli sabato 20 ottobre, a partire dalle ore 11.00, presso l’aula magna del Dipartimento di Studi Umanistici (ingresso da Corso de Gasperi). L’evento accademico, fortemente voluto dal rettore Paolo Garbarino durante il suo primo anno di mandato, nell’ottobre del 2005, è divenuto nel corso degli anni una vera e propria tradizione dedicata ai laureati dell’Università del Piemonte Orientale.

Il fulcro dell’evento sarà, come è consuetudine, la Lezione Avogadro, lectio magistralis che nel 2012 verrà pronunciata dal fondatore di Slow Food e presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche, professor Carlo Petrini, il quale interverrà sul tema “La rivalutazione del lavoro manuale come risposta alla crisi”.

La Giornata del Laureato vuole essere il punto di ritrovo e di festa per tutti gli studenti che si sono laureati nel corso dell’ultimo anno accademico. «Ho sempre avuto particolarmente a cuore questo evento sin dalla sua edizione d’esordio», dichiara il Rettore. «Spero che i laureati intervengano numerosi, come accaduto negli anni scorsi, poiché questa occasione vuole sottolineare proprio la continuazione del rapporto privilegiato con gli studenti che caratterizza il nostro Ateneo, oltre che un sincero augurio per il loro cammino verso il futuro professionale».

Dopo la prolusione del professor Petrini verranno premiati i migliori laureati dell’anno accademico 2009-2010 e verrà consegnato il premio intitolato al dottor Francesco Malinverni.

Carlo Petrini (nella foto) si occupa di enogastronomia dal 1977 sui principali periodici e giornali italiani e partecipa attivamente alla nascita del Gambero Rosso, inizialmente inserto mensile del Manifesto. Fonda la Libera e Benemerita Associazione degli Amici del Barolo, mantenendo forti legami col Gambero Rosso e con la rivista La Gola. È ideatore di importanti manifestazioni di rilievo internazionale come Cheese, il Salone del Gusto di Torino e Terra Madre, giunta nel 2012 alla sesta edizione e che si svolge a Torino in contemporanea al Salone del Gusto. Nel dicembre 1989 fonda a Parigi il Movimento Internazionale Slow Food. Ha curato l'edizione della Guida ai Vini del Mondo ed è stato curatore della Guida ai Vini d'Italia, tra le più prestigiose in materia. Come giornalista ha collaborato, tra le altre testate, con l'Unità e La Stampa; dal 2007 è una firma di Repubblica. È in prima linea nella battaglia contro gli OGM.