Varallo Sesia - Si chiude sabato 5 novembre al Teatro Civico di Varallo la IV edizione del festival Gaudete!, dopo una lunga stagione di eventi tra concerti, masterclass, corsi di alta specializzazione, seminari di approfondimento musicale. Un concerto curioso quanto straordinario, con l'ensemble lussemburghese ARTEMANDOLINE, formato dai musicisti Juan Carlos Muñoz (mandolino e mandola barocchi), Mari Fe Pavón (mandolino barocco e liuto soprano), Alla Tolkacheva (mandola barocca e liuto soprano), Manuel Muñoz (Chitarra barocca e rinascimentale), Jean-Daniel Haro (Violone e viola da gamba), Jean-Christophe Leclère (clavicembalo).
“Il viaggio musicale: musica nel Regno di Napoli e alla corte di Spagna” è la loro proposta musicale: durante il periodo Barocco si invitava l’Angelo del Bizzarro ad aleggiare sopra le Arti: nacque così un modo di esprimersi diverso e stilisticamente più complesso. Si crearono nuove sonorità: la ricerca, indirizzata verso il piacere estetico, impegnava la curiosità dei musicisti barocchi ad accostarsi a suoni più raffinati, tra i quali quello del mandolino. Fra i cordofoni esso è stato universalmente acclamato, attraverso le epoche, strumento nobile e meraviglioso per la cura dell’umore malinconico; e il XVIII secolo non fa certo eccezione, anzi. Ci è parso quindi naturale affiancare nel medesimo programma compositori immeritatamente minori con altri più famosi, tutti attivi durante il Secolo d’Oro di questo strumento.
L’ensemble Artemandoline viene fondato nel 2001 da Juan Carlos Muñoz e Mari Fe Pavón. Con l’apprezzamento della critica e il favore del pubblico, ogni esecuzione è un continuo apporto di nuove intuizioni nell’interpretazione della produzione musicale dei secoli XVII e XVIII. I musicisti di Artemandoline sono concertisti e insegnanti che dedicano il proprio tempo e talento al revival del mandolino. Attraverso l‘attività didattica, corsi di training, concerti e pubblicazioni, hanno contribuito a far conoscere il loro strumento in tutto il mondo e la sua popolarità va aumentando. Questo ensemble barocco è stato fra i pionieri attivi per tale repertorio strumentale, forgiandosi una reputazione di livello internazionale.Artemandoline ha consolidato in breve tempo il proprio carattere, dimostrando abilità di concertazione, guadagnandosi riconoscimenti ovunque, diventando uno degli ensemble più conosciuti, leader nel campo della prassi esecutiva originale di corde pizzicate. I componenti del gruppo suonano strumenti storici: il mandolino barocco, la chitarra rinascimentale e barocca, la mandola barocca, il mandolone, il liuto rinascimentale, il liuto soprano, il mandolino di Brescia e Cremona, la viola da gamba, il violone, il liuto,… Sono ospiti regolari in Francia e all’estero, di festival di musica antica, quali il Perigord Vert Festival, il « Musique d’Ensemble » Festival di Pommiers. Hanno anche suonato a Oissery, Sedan, l’Epine , e anche a Narol e Wroclaw in Polonia, Spagna, Giappone, e per il festival de le “Giornate Barocche” in Lussemburgo, e poi anche per Philharmonie, Svizzera, Riga (Lettonia), Algeria, Tage alter Musik Regensburg (Germania) e Italia.
Programma
Gioachino Cocchi (1712-1796)
Sinfonia a due mandoline e Basso
Allegro assai - Largo - Allegro
Carlo Arrigoni (1697-1744)
Sonata a mandolina e basso
Preludio - Allegro - Adagio - Allegro
Dario Castello (Venezia XVII)
Sonata seconda a soprano solo
Johann Sigismund Weiss (1690-1737)
Concerto in re minore
Grave - Allegro - Adagio - Presto - Adagio - Vivace
Domenico Scarlatti (1685-1757)
Sonata K. 89
Allegro - Grave - Allegro
Niccolo Matteis (1670-1749)
Ayrs
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Concerto in sol maggiore RV 532
Allegro - Andante - Allegro
Evaristo Delice dall’Abaco (1675-1742)
Concerto a più Instrumenti op.V. 6
Allegro - Aria cantabile, Ciacona allegro spiccato - Rondeau - Allegro
I dettagli sul sito ufficiale www.gaudetefestival.it o ai numeri 349 7903316 e 340 3697914 oppure via email ainfo@gaudetefestival.it. E' possibile effettuare la prenotazione gratuita dei posti per lo spettacolo delle ore 18.