Vercelli - Fare il punto sulle politiche a favore dello sviluppo turistico dell’Italia a un anno dalla Conferenza Nazionale del Turismo di Cernobbio e valutarle nella prospettiva di un turismo responsabile: è questo l’obiettivo della decima edizione delle Giornate del Turismo, in programma dal 9 all’11 ottobre a Vercelli, presso il Rettorato dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Studi per l’Impresa e il Territorio e coordinata dal professor Francesco Adamo in collaborazione con Geoprogress Onlus, è sostenuta da Fondazione CRT e Regione Piemonte, patrocinata dal Ministro del Turismo e dalla Conferenza delle Regioni, da ANCI, UPI, Assoturismo, Confturismo e Federturismo, e si rivolge a ricercatori, operatori privati e decisori pubblici che trattino le diverse tematiche legate al turismo.
Si parte domenica 9 ottobre con l’escursione organizzata “Dalle Grange Cistercensi a Crea”. Il programma istituzionale prevede, poi, il convegno di studi, che il 10 e 11 ottobre si svolgerà presso la Sala Conferenze del Rettorato dell’Università del Piemonte Orientale, in via Duomo 6 a Vercelli. Gli obiettivi primari saranno l’analisi degli effetti locali, ecologici, economici e socio-culturali dei flussi turistici in arrivo nelle destinazioni italiane; si proseguirà con una riflessione riguardo alle principali destinazioni del turismo italiano verso paesi poveri; verrà quindi promosso un confronto tra decisori pubblici e operatori turistici sulle politiche e le forme di gestione praticate per rendere sostenibile il turismo in ingresso. Un confronto tra esperienze di turismo responsabile e solidale di ONG e Agenzie di turismo chiuderà le sessioni. Sono attesi i massimi esperti del settore.
Le “Giornate” saranno affiancate dalla mostra itinerante “Ecolabel Europeo ed Etichette Ecologiche per Prodotti e per Servizi di Ricettività Turistica”, promossa da Arpa Piemonte in occasione del mese europeo dell’Ecolabel, marchio ecologico dell’Unione Europea che aiuta i consumatori a riconoscere i prodotti a basso impatto ambientale.
Per informazioni e per il programma completo della manifestazione è possibile collegarsi al sito Web www.geoprogress.eu alle sezioni Eventi e Giornate del Turismo 2011, oppure contattare la segreteria organizzativa del convegno al numero 0321 375402 / 462 / 460 / 454.