Gattinara - L’obiettivo del corso è fornire agli aspiranti giornalisti la preparazione necessaria per scrivere in un giornale: “Verrà insegnato come si realizza un articolo giornalistico, partendo dal lavoro sul campo – illustra Marrano - Quindi dove si cercano e come si trovano le notizie; l’importanza della rete di contatti; l’accreditamento negli uffici stampa degli enti per la ricezione dei comunicati stampa; ed ancora, come si realizzano le interviste, e le inchieste. E poi come si scrive per un giornale cartaceo e per il web, sia dal punto di vista della struttura del testo, che dell’organizzazione delle informazioni – prosegue Marrano - La teoria sarà sempre affiancata alla pratica: ai corsisti verranno date delle notizie da sviluppare; e poi verrà chiesto loro di cercare una notizia e scrivere in merito un articolo ”. Il programma (disponibile all’Informagiovani di Gattinara) prevede tra gli argomenti: come si realizza un’intervista; come si effettua un’indagine: l’importanza di avere un contradditorio e di dare la possibilità di replica; l’importanza di verificare le fonti; la legge sulla privacy; come si diventa giornalisti pubblicisti e l’iscrizione all’Albo.
Per tutti coloro che affronteranno al meglio le lezioni vi sarà la possibilità di collaborare in qualità di corrispondente per un’inedita testata giornalistica. Le lezioni si terranno il mercoledì, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, nel Centro incontri, in corso Cavour 1.
Per iscriversi e per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Informagiovani, in piazza Italia 6, durante gli orari di apertura al pubblico (martedì e sabato dalle 9.30 alle 12.30 e giovedì dalle 15.30 alle 18.30), Tel. 0163 833 420; E-mail: informagiovani@comune.gattinara.vc.it.