Vercelli - Da un’iniziativa congiunta del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale e del Museo del Tesoro del Duomo nasce il progetto “CineMusLab UPO 12”, un workshop internazionale che si svolgerà a Vercelli, dal 27 febbraio al 1° marzo. La manifestazione è frutto dell’iniziativa congiunta della professoressa Patrizia Zambrano, associato di Storia dell’Arte moderna, della dottoressa Stefania Sini, ricercatrice di Critica letteraria e Letterature comparate, e del dottor Timoty Leonardi, Conservatore dei Manoscritti e Rari dell’Archivio e Biblioteca Capitolare.
Il progetto rientra nel programma di internazionalizzazione dell’Ateneo “Avogadro” e coinvolgerà attivamente un gruppo di 20 studenti, alcuni docenti del Dipartimento di Studi umanistici e i curatori del Museo, che progetteranno, scriveranno e realizzeranno un film documentario di 10 minuti dedicato alla storia e alle opere del Palazzo Arcivescovile di Vercelli.
A coordinare le attività sono stati invitati due illustri ospiti stranieri, in qualità di visiting scholars: Sergej Olegovič Androsov, responsabile per l’Arte figurativa occidentaledel Museo “Ermitage” di San Pietroburgo e Konstantin Valentinovič Artjuchov, registra pietroburghese ed emerito Operatore delle arti della Repubblica Federale Russa. Il programma delle attività sarà reso noto nel corso di una conferenza stampa a metà febbraio. Gli studenti possono già iscriversi dal sito Web ufficiale: http://cinemuslab12.org.