Share |

GOVERNANCE E BILANCIO SOCIALE AL CENTRO DELLE NUOVE UNIVERSITÀ

Vercelli - L’istituto di Polotiche Pubbliche e Scelte Collettive (POLIS) dell’università del Piemonte Orientale e il centro inter-universitario per l'etica economica e la responsabilità sociale di impresa (EconomEtica), con il sostegno della Fondazione CRT di Torino, hanno avviato una ricerca sui temi della governance e della accountability delle università nella prospettiva della responsabilità sociale. Docenti ed esperti del settore ne discuteranno nella giornata di studi su “Autonomia e responsabilità sociale dell’università: governance ed accountability nel processo di riforma”, in programma il 2 marzo, dalle 9.30 alle 18.30 presso il Rettorato dell’Ateneo “Avogadro” (Via Duomo 6 a Vercelli).

Il convegno offre l’opportunità di un confronto con l’esperienza statunitense attraverso il contributo del professor Scott Masten (University of Michigan), già presidente di ISINE (International Society for New Institutional Economics), autore di importanti studi che hanno affrontato il problema della governance, democratica e gerarchica, delle università americane e del sistema decisionale al loro interno. L’incontro prevede due temi di discussione principali: il primo dedicato all’approfondimento dei modelli di Governance, cui parteciperanno sia rettori che pro-rettori di università italiane, sia studiosi di questa materia; il secondo ai temi dell’Accountability universitaria e all’applicazione dei metodi del bilancio sociale alla rendicontazione universitaria.

«La ricerca» spiega il professor Alberto Cassone, che sarà il moderatore della prima sessione dei lavori, «cerca di valutare l’impatto dei recenti cambiamenti e di metterli a confronto con vari modelli di riferimento, evidenziando le virtù di un modello di autonomia socialmente responsabile, basata sulla valorizzazione del capitale umano specifico della comunità accademica e sull’approccio della governance multistakeholder e multi fiduciaria. In questa prospettiva, per le università gli strumenti di rendicontazione sociale assumono grande importanza nel governo dell’istituzione. La discussione su questi temi è particolarmente urgente in questo momento, mentre avviene l’attuazione della riforma recentemente introdotta, con la revisione degli statuti e l’approvazione dei codici etici».

Altre informazioni sono reperibili ai siti Web www.polis.unipmn.it e www.econometica.it