Alessandria - Nata dall’iniziativa del Ministro della Sanità professor Renato Balduzzi, la Settimana di Studi sulle Autonomie Locali giunge quest’anno alla quarta edizione. Organizzata dal Dottorato di ricerca in Autonomie locali, servizi pubblici e diritti di cittadinanza, coordinato fino allo scorso autunno proprio dal Ministro Balduzzi, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, essa si svolgerà ad Alessandria dal 14 al 16 maggio.
Le giornate di studio approfondiranno argomenti di rilievo scientifico, che si collocano al centro del dibattito pubblico nel nostro Paese: da un lato temi come il riordino delle province o la riforma dei servizi pubblici locali, che sono ormai entrati nell’agenda nazionale tra le misure per contrastare la crisi economica; dall’altro il rigore finanziario e la necessità di ricondurre sotto controllo la spesa pubblica, che incidono direttamente su servizi essenziali come il diritto alla salute, all’istruzione, allo studio. L’incrocio di questi temi con quello dell’autonomia nelle sue diverse declinazioni – autonomia degli enti locali, degli istituti scolastici e delle università – sarà al centro della discussione e sarà arricchito dai contributi di esperti di livello nazionale provenienti dai settori della politica, dell’impresa e dell’università.
La Settimana di Studi sulle Autonomie Locali sarà aperta alle ore 11, a Palazzo Borsalino, dai saluti del Magnifico Rettore dell’Ateneo “Avogadro” professor Paolo Garbarino, del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali professor Salvatore Rizzello e del Ministro della Sanità professor Renato Balduzzi, già docente dell’Ateneo; seguirà la tavola rotonda su “La nuova provincia tra prefettura, comuni e regione”, alla quale prenderà parte il Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri.
Nel pomeriggio, alle ore 15, il professor Giovanni Pitruzzella, presidente dell’Antitrust, interverrà nell’ambito del seminario su “La liberalizzazione dei servizi pubblici locali”, che si terrà presso la sala convegni di Confindustria Alessandria (via Legnano 34). Il pomeriggio di martedì 15 sarà caratterizzato da due eventi di rilievo: dalle 15 alle 17 un incontro-dibattito con il professor Francesco Profumo, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sul tema dell’autonomia universitaria e della riforma dei dottorati di ricerca; dalle 17.30 alle 19 una conferenza del professor Balduzzi su “Le prospettive del Servizio sanitario nazionale”.
Mercoledì 16 maggio, infine, presso il Liceo Classico “G. Plana” (p.zza Matteotti 29), dalle 9 alle 13, si terrà il convegno di studi dedicato a “Sanità e Istruzione: profili costituzionali di due settori a confronto”, introdotto e coordinato dal Ministro Balduzzi.