Vercelli - Un Teatro Civico tutto esaurito ha applaudito la cerimonia di inaugurazione del XXI anno accademico dell’Università del Piemonte Orientale; docenti, personale tecnico amministrativo, studenti, autorità e cittadini hanno riempito questa mattina il teatro di Vercelli in ogni ordine di posto per assistere alla prima inaugurazione del professor Gian Carlo Avanzi in qualità di Rettore dell’UPO. Il suo intervento non ha deluso le attese: il Rettore ha delineato il suo sessennio rettorale appena iniziato toccando tutti i punti-chiave contenuti nel Piano Strategico di Ateneo recentemente approvato.
Innanzi tutto la progettazione e l’attivazione di nuovi corsi di studio, soprattutto magistrali, da un lato per intercettare temi di grande rilevanza sociale, dall’altro per rispondere alla domanda di formazione di nuove professionalità; l’incentivazione di progetti di ricerca interdipartimentali; il rafforzamento della Terza Missione.
«L’Università così delineata non è modellata sui professori o sulla società. Lo studente deve rimanere il sole, la stella madre dell’Ateneo, cui dedicare l’intero sistema-università, profilando il suo processo di crescita a livello personale, sociale e professionale. Ciò significa non solo attrezzare l’Ateneo con i migliori servizi, ma garantire allo studente un ambiente intraprendente, contemporaneo, aperto, inclusivo, interdisciplinare, profondamente innovativo nella didattica e nella ricerca, in grado di creare sbocchi lavorativi con indirizzi specifici e professionalizzanti». Il Multicampus, che nel sessennio precedente aveva superato la tradizionale tripolarità dell’Ateneo, si trasformerà in Open Campus.
È toccato poi al direttore generale Andrea Turolla dipingere lo stato di salute dell’UPO dal punto di vista delle risorse e delle performance. L’Università del Piemonte Orientale può dirsi virtuosa, con degli indicatori che la pongono al di sopra della media nazionale secondo diversi parametri e nonostante i vincoli su reclutamenti e turnover imposti dalle leggi.
L’intervento della rappresentante degli studenti Martina Gasdi è stato un’esortazione alle istituzioni a fare di più per rendere l’Italia un “paese per giovani” e per non perdere ogni anno il capitale di laureati che “fugge” all’estero.
Come preannunciato, la prolusione quest’anno è stata affidata a uno studioso di chiara fama internazionale, il professor Luciano Floridi, professore ordinario di Filosofia e Etica dell’Informazione all’Università di Oxford.
La sua lezione, intitolata “Il capitale semantico: la sua natura, il suo valore e il suo arricchimento”, partendo proprio dalla definizione di capitale semantico – qualunque contenuto che permetta a qualcuno di dare un significato e un senso a qualcosa – ne ha spiegato soprattutto il valore, insistendo sulla necessità di proteggerlo e preservarlo. Il modo migliore per prendersene cura e trasmetterlo è attraverso “l’istruzione: leggere, scrivere, creare, curare, disegnare, comprendere, utilizzare e comunicare l’informazione”.
La seconda parte della cerimonia è stata riservata alle premiazioni: sul palco hanno sfilato i migliori laureati dell’anno accademico 2016/2017, premiati dai rispettivi direttori di Dipartimento e, per finire, il professor Andrea Bobbio, già ordinario di Informatica presso il DISIT di Alessandria, insignito del titolo di Professore Onorario.
L’evento è stato accompagnato nei suoi momenti salienti dal Coro e dall’Orchestra dell’Università del Piemonte Orientale, diretto dal Maestro Andrea Mogni.
Premiati Inaugurazione anno accademico 2018 2019
Francesca Rini - Nata e residente a Casale Monferrato (Al). Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali. Laurea in Servizio sociale. Disciplina: Sociologia dei processi economici e del lavoro. Titolo della tesi: Fiducia Centrismo nel XXI secolo. Credulità? No, riscoperta della fiducia per abbattere le barriere sociali. Relatore: prof. Giovanni Garena. Votazione: 110/110 e lode
Riccardo Pelosi - Nato a Brescia, residente a Rezzato (Bs). Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali. Laurea Magistrale in Economia, Management e Istituzioni. Disciplina: Scienza delle finanze. Titolo della tesi: The environmentalKuznets’ curve: an empiricalanalysis and some political economy considerations. Relatori: prof. Mario Ferrero, prof. Roberto Zanola e prof.ssa Carla Marchese. Votazione: 110/110 e lode e dignità di stampa.
Andrea Barbero - Nato ad Asti, residente a Castell’Alfero (At). Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali. Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Disciplina: Diritto romano e diritti dell’antichità. Titolo della tesi: Ricerche sul Titolo 39.6 del Digesto. Relatori: prof. Pierfrancesco Arces, prof.ssa Roberta Lombardi e prof. Marco Novarese. Votazione: 110/110 e lode, menzione e dignità di stampa.
Francesca Sillano - Nata a Casale Monferrato (al), residente a Occimiano (Al). Dipartimento di Medicina traslazionale. Laurea in Ostetricia. Disciplina: Fisiopatologia della riproduzione umana. Titolo della tesi: Attività lavorativa sedentaria in gravidanza ed eventuali risvolti sulla presentazione fetale. Relatore: prof. Nicola Surico. Votazione: 110/110 e lode
Giulia Debernardi - Nata e residente ad Alessandria. Dipartimento di Medicina traslazionale. Laurea Magistrale in Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. Disciplina: Metodologia della ricerca di base. Titolo della tesi: Studio quali-quantitativo circa l’efficacia formativa della peereducationnella formazione dello studente di infermieristica. Relatrice: prof.ssa Barbara Suardi. Votazione: 110/110 e lode.
Maria Cristina Rovellotti - Nata a Gattinara (Vc), residente a Ghemme (No). Dipartimento di Medicina traslazionale. Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia. Disciplina: Neurologia. Titolo della tesi: L’eccitabilità del sistema visivo nelle epilessie fotosensibili. Relatore: prof. Roberto Cantello. Votazione: 110/110 e lode.
Chiara Benetti - Nata a Borgomanero (No), residente a Romagnano Sesia (No). Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa. Laurea in Promozione e Gestione del Turismo. Disciplina: Geografia economico-politica. Titolo della tesi: Nuove golose prospettive: la promozione turistico-territoriale mediante Cioccolatur. Relatrice: prof.ssa Stefania Cerutti. Votazione: 110/110 e lode.
Cristina Bertolosi - Nata a Borgomanero (No), residente a Gozzano (No). Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa. Laurea Magistrale in Management e Finanza. Disciplina: Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie. Titolo della tesi: Uses and pricing of realoptions in dry bulk shipping. Relatore: prof. Gianluca Fusai. Votazione: 110/110 e lode.
Viviana Perotti - Nata a Borgomanero (No), residente a Oleggio (No). Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica. Laurea in Scienze biologiche. Disciplina: Microbiologia generale. Titolo della tesi: Valutazione del potenziale antibatterico di diversi oli essenziali nei confronti di ceppi standard di e. coli, p. aeruginosa e s. aureus. Relatrice: prof.ssa Elisa Bona. Votazione: 110/110 e lode con menzione.
Diego Colonna - Nato e residente ad Alessandria. Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica. Laurea Magistrale in Informatica. Disciplina: Informatica. Titolo della tesi: Algoritmi di allineamento per applicazioni cliniche. Relatore: prof. Flavio Mignone. Votazione: 110/110 e lode con menzione
Alice La Rosa - Nata ad Augusta (Sr), residente a Solarino (Sr). Dipartimento di Scienze della salute. Laurea in Igiene dentale. Disciplina: Odontoiatria preventiva. Titolo della tesi: Relazione tra osteoporosi e malattia parodontale: revisione della letteratura. Relatrice: prof.ssa Lia Rimondini. Votazione: 110/110 e lode.
Giulia Raina - Nata e residente a Novara - Dipartimento di Scienze della salute. Laurea Magistrale in Medicalbiotechnology. Disciplina: Medicina interna. Titolo della tesi: Protectiveeffectselicited by 17beta-estradiol and gemistein in keratinocytes and fibroblastagainstoxidative stress. Relatrice: prof.ssa Elena Grossini. Votazione: 110/110 e lode.
Francesca Carnazzi - Nata a Borgosesia (Vc), residente a Biella. Dipartimento di Studi umanistici. Laurea in Lettere. Disciplina: Linguistica italiana. Titolo della tesi: Elegia antica e moderna. Una proposta di analisi tipologica in diacronia. Relatore: prof. Claudio Marazzini. Votazione: 110/110 e lode.
Silvia Boraso - Nata a Vercelli, residente a Villarboit (Vc). Dipartimento di Studi umanistici. Laurea Magistrale in Lingue, Culture, Turismo. Disciplina: Letteratura inglese. Titolo della tesi: Writingorality- representations of speech in fivepost-colonialnovels. Relatrice: prof.ssa Francesca Romana Paci. Votazione: 110/110 e lode e dignità di stampa
Federico Martignoni - Nato a Magenta (Mi), residente a Casorezzo (Mi). Dipartimento di Scienze del farmaco - Laurea Magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Disciplina: Biochimica. Titolo della tesi: Purificazione di una forma ricombinante di O^6-metilguanina-DNA metiltransferasi umana da impiegare nella caratterizzazione dell’azione di disulfiram. Relatrice: prof.ssa Franca Rossi. Votazione: 110/110 e lode.
VIII Premio “Giuseppe Dellacasa” a Lisa Russelli - Nata a Vercelli, residente a Trino (Vc). Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica. Laurea Magistrale in Scienze chimiche. Disciplina: Chimica organica. Titolo della tesi: Immunoconiugazione e marcatura con 89Zr di un nuovo legante recante gruppi idrosammato e basato su AMPED per imaging PET. Relatori: prof. Lorenzo Tei e prof. Calogero D’Alessandria. Votazione: 110/110 e lode
VIII Premio “Francesco Malinverni” a Gloria Vaghi - Nata a Magenta (Mi), residente a Santo Stefano Ticino (Mi). Dipartimento di Medicina traslazionale. Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia. Disciplina: Medicina interna. Titolo della tesi: Disfunzione neurocognitiva associata a infezione da virus C dell’epatite e suo andamento prima e dopo terapia antivirale. Relatori: prof. Mario Pirisi. Votazione: 110/110 e lode con menzione.
Professore onorario Andrea Bobbio - Nato e residente a Torino. Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica. Professore ordinario di Informatica.