Share |

LA NOTTE DEI RICERCATORI SPEGNE DIECI CANDELINE

L'appuntamento si rinnova ad Alessandria venerdì 25 settembre. Un fitto programma di laboratori, esperimenti e conferenze dal mattino alla sera

Alessandria Decima edizione per la Notte dei Ricercatori, che venerdì 25 settembre, ad Alessandria, aprirà a tutta la cittadinanza le porte del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali e del Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica. Anche quest’anno l’Università del Piemonte Orientale propone un programma che copre l’intera giornata, dal mattino con le attività dedicate ai più piccoli, alle sera con le dimostrazioni dei vari laboratori coinvolti, passando per il tradizionale appuntamento pomeridiano con la Giornata del Dottorato di Ricerca.

Il programma dettagliato delle numerose iniziative è stato presentato giovedì 17 settembre, nel corso di una conferenza stampa cui sono intervenuti il rettore Cesare Emanuel; il sindaco di Alessandria Maria Rita Rossa; i professori Salvatore Rizzello e Graziella Berta, direttori rispettivamente del DiGSPES e del DiSIT; il professor Marco Novarese, coordinatore delle attività del DiGSPES, il professor Gianni Bona, presidente della Scuola di Alta Formazione dell’UPO,  e il professor Carlo Arzani, dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Galilei” di Alessandria.

La prima tranche di eventi coprirà l’intera mattinata: dalle 9 alle 13:30 Palazzo Borsalino  - sede del DiGSPES – ospiterà “L’Università dei Bambini” che proporrà laboratori, giochi ed esperimenti riservati agli studenti delle scuole primarie; dalle 10:30 alle 12:30, invece, presso la sede del DiSIT in viale Teresa Michel, si svolgeranno le “Conversazioni sulla Scienza”, curate dall’Associazione culturale “Amici ed ex allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei” di Alessandria e dedicate al tema “I più fragili tra i più deboli /Giallo come il miele”.

Nel pomeriggio, dalle ore 15:30, sarà nuovamente Palazzo Borsalino ad ospitare la “Giornata del Dottorato di Ricerca”, quest’anno dedicata al tema della “Vita dall’Energia”. Il Rettore, il Sindaco di Alessandria, il professor Gianni Bona, il professor Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, e il professor Michele Arneodo, ordinario di Fisica applicata, introdurranno l’ospite d’onore della manifestazione: Paolo Giubellino, spokesperson del programma del CERN “ALICE”, che terrà una relazione su “Il Little Bang: studiare in laboratorio l’universo primordiale”.

Ci sarà inoltre spazio per tre dottorandi di ricerca che presenteranno al pubblico le loro attività, la consegna dei diplomi ai nuovi Dottori di Ricerca dell’UPO e i premi ai migliori diplomati PhD dell’ultimo anno accademico.

Quasi in contemporanea, a partire dalle 16, al DiSIT aprirà l’“Ospedale dei Pupazzi”, un pronto soccorso medico  - che ha già avuto grande successo a Novara negli anni passati – al quale i più piccoli potranno portare bambole e pupazzi “feriti” per ricevere cure e assistenza da parte di studenti e specializzandi della Scuola di Medicina di Novara.

La seconda parte del pomeriggio conterrà la novità di questa decima edizione: la Marcia della Ricerca. Dalle 18:30 alle 19: 30, dalla centrale piazza Garibaldi, partirà una “camminata veloce” attraverso tutto il centro storico, fino alla sede del DiSIT, a cui è invitata tutta la cittadinanza alessandrina.

Organizzata dal CUSPO (Centro Universitario Sportivo del Piemonte Orientale), la marcia sarà una festosa staffetta condotta dai dottori di ricerca e dai ricercatori di Ateneo che animeranno la Notte, e si snoderà lungo corso Roma, piazzetta della Lega Lombarda, via dei Martiri, via dei Guasco, via Donizetti, per terminare in viale T. Michel. È una manifestazione para-agonistica, di facilissimo svolgimento (simile al fitwalking) e di lunghezza contenuta (circa 1,6 km), che vuole simboleggiare la totale immersione della ricerca universitaria dell’UPO nel suo territorio.

Al termine della Marcia, alleore 20, si svolgerà, presso il DiSIT, la cerimonia di apertura della Notte: un’esibizione degli Sbandieratori e Musici dell’“Associazione Aleramica” di Alessandria introdurrà i discorsi ufficiali di benvenuto del Rettore, del Sindaco e di Giorgio Ferrero, assessore regionale all’Agricoltura, cui seguirà un concerto eseguito dagli studenti del Liceo Musicale di Alessandria. Dalle ore 21, apriranno tutti i laboratori e le attività nelle aule del Dipartimento.

Come di consueto le dimostrazioni e gli esperimenti spazieranno dalla chimica alla fisica, dall’informatica alla biologia, alla medicina, senza tralasciare le discipline umanistiche come l’etnografia, le scienze politiche, la comunicazione, la letteratura e il teatro.

Tutto il programma dettagliato della Notte dei Ricercatori è consultabile al sito Web http://piemonte.nottedeiricercatori.it; sui social nerwork è possibile seguire l’evento con l’hashtag #NDRpiemonte.