Share |

LAUREATO UPO PARTECIPERÀ AL “NOVARTIS BIOTECHNOLOGY LEADERSHIP CAMP”

Biella - Paolo Poggio, biellese, classe 1985, che ha conseguito nel 2009 la laurea specialistica in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche presso l’Università del Piemonte Orientale, è uno dei tre italiani selezionati dalla Novartis per il “Novartis Biotechnology Leadership Camp”.
Il Novartis BioCamp si rivolge ai giovani talenti nei settori scientifici ed economici provenienti dalle università di tutto il mondo e si svolgerà dal 29 al 31 agosto prossimi presso l'Headquarters internazionale di Novartis a Basilea, in Svizzera. Al BioCamp parteciperanno 60 ricercatori provenienti da tutto il mondo e il dottor Poggio è riuscito a essere uno dei tre italiani – le candidature, solo in Italia, sono state 312 – cui la Novartis finanzierà completamente lo stage.
Il seminario offrirà ai partecipanti la possibilità di interagire con gli specialisti della ricerca Novartis, che definiscono i percorsi per la scoperta di nuovi farmaci, approfondire la conoscenza sui farmaci più innovativi, comprendere i trend e le prospettive del settore biotecnologico, apprendere direttamente come si avvia e si gestisce un'impresa nel campo delle biotecnologie, esplorare le possibilità di carriera nelle aziende farmaceutiche e biotech, confrontarsi con studenti di talento provenienti da altri Paesi.
Paolo Poggio si era laureato con una tesi dal titolo “Enzimologia strutturale della nad nucleotidasi di haemophilus influenzae: un possibile target per lo sviluppo di un nuovo vaccino” che aveva completato sotto la guida della dottoressa Franca Rossi, della Facoltà di Farmacia di Novara. Attualmente è dottorando in Scienze farmacologiche presso il Centro Cardiologico Monzino dell’Università degli Studi di Milano e presso l’Harrison Department of Surgical Research, dell’University of Pennsylvania School of Medicine, a Philadelphia, negli Usa.