Torino - La Fondazione CRT e la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì promuovono e finanziano un Progetto Integrato sulle Politiche Giovanili, denominato Master dei Talenti Neolaureati, orientato a valorizzare la "risorsa giovani" con particolare attenzione ad attività e iniziative di formazione. Master dei Talenti Neolaureati è finalizzato alla formazione dei giovani presso enti ed aziende all’estero. Il bando intende promuovere e sviluppare le abilità e le competenze professionali dei giovani favorendo la mobilità internazionale, creare opportunità di formazione al fine di ampliare e sviluppare l’adattabilità anche nella prospettiva di nuove possibilità di occupazione e far rifluire a livello locale le esperienze e le competenze maturate all'estero.
Saranno attivati n. 79 tirocini, da effettuarsi all’estero presso le sedi rese disponibili dalle aziende e dagli enti partner. La Fondazione CRT e la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì erogheranno, a favore dei candidati selezionati per i tirocini di rispettiva competenza, una borsa di tirocinio per tutta la durata del tirocinio stesso. È possibile, qualora si possiedano i relativi requisiti, candidarsi ad un massimo di 5 tirocini.
EnAIP Piemonte promuove un tirocinio a Kiryama, in Burundi, della durata di 6 mesi. Il progetto di tirocinio è finalizzato ad intervenire per ridurre le gravi problematiche agricole della provincia di Bururi. L’obiettivo generale è quello di migliorare la qualità e l’efficienza delle produzioni agricole e dell’allevamento, attraverso interventi che apportino maggiore efficacia ma che siano altresì ecosostenibili, compatibili con il sistema paese, praticabili economicamente nel tempo; in modo da evitare di riprodurre modelli europei che rischierebbero di rimanere estranei al contesto burundese.
L’obiettivo specifico è quello di individuare una serie di metodi e strumenti concreti - da diffondere presso la comunità locale - atti a migliorare i risultati delle coltivazione e dell’allevamento in termini quantitativi, qualitativi, di efficacia rispetto all’impiego delle risorse. L’intervento si svolge presso la Fattoria di Kiryama, con lo scopo di migliorarne la produttività e di trasformarla in un modello per qualità e innovazione dei sistemi di produzione, luogo di sperimentazione e didattica per il territorio con compiti di divulgazione e formazione pratica, punto di riferimento per agricoltori della zona e per gli studenti del settore.
L’ammontare della borsa di tirocinio messa a disposizione dalla Fondazione CRT è di 2.600,00 euro mensili lordi. Si ricorda che l’importo è onnicomprensivo di tutte le spese ipotizzabili per vitto, alloggio, visto ed un viaggio a/r per il paese di destinazione.
La data (indicativa) di inizio tirocinio è maggio 2012.
Per saperne di più www.enaip.piemonte.it o http://www.fondazionecrt.it/