Torino - Il 6 marzo 2013 il Centro Interuniversitario Agorà Scienza organizza un’iniziativa dedicata agli studenti delle scuole superiori dal titolo "NANODAY". Le nanoscienze e le nanotecnologie rappresentano un settore di innovazione scientifica e tecnologica, studiano e utilizzano le proprietà della materia su scale nanometriche (ovvero nell’ambito del milionesimo di millimetro). Il Piemonte è un territorio all’avanguardia per la ricerca sulle nanoscienze, con tre Centri di eccellenza, il LATEMAR (Laboratorio di Tecnologie Elettrobiochimiche Miniaturizzate per l'Analisi e la Ricerca, Politecnico di Torino), il NIS (Nanostructured interfaces and surfaces, Università di Torino) e il Center for Space Human Robotics (IIT, Istituto Italiano di Tecnologia). In Piemonte opera il 10% degli addetti italiani del settore e gli investimenti della Regione Piemonte e del MIUR dal 2005 a oggi superano i 100 milioni di euro. Anche l’Europa premia l’eccellenza del distretto piemontese con 132 progetti di ricerca finanziati dal Settimo Programma Quadro - FP7 (che rappresentano circa il 20% del totale dei finanziamenti arrivati all'Italia). Inoltre gli Atenei piemontesi offrono percorsi formativi di eccellenza internazionale in questo ambito disciplinare.
L'incontro sarà un’occasione per scoprire la ricerca nel campo dell’infinitamente piccolo. Saranno trattate esperienze collegate alla ricerca e alle sue aspettative tecnologiche, alla vita dello scienziato e ai meccanismi di formazione e consolidamento della conoscenza nell’ambito delle nanoscienze. L’evento nasce da un’idea degli studenti delle scuole superiori del Piemonte, che il Centro Agorà Scienza ha voluto realizzare con il NANODAY, e diventerà un appuntamento fisso a cadenza annuale, volto a valorizzare l’eccellenza della ricerca e dell’offerta formativa della nostra Regione.
Parteciperanno alla tavola rotonda Adriano Zecchina, Gabriele Ricchiardi, Elena Groppo (Centro di eccellenza NIS, Università di Torino), Fabrizio Pirri, Elena Tresso (DISAT, Politecnico di Torino), Cesare Lobascio (Thales Alenia Space), Piero Ugliengo (Dipartimento di Chimica, Università di Torino), Matteo Cocuzza (IMEM, Consiglio Nazionale delle Ricerche), Paolo Ariano, Marzia Quaglio (Istituto Italiano di Tecnologia).
La partecipazione all'incontro è riservata ai circa 300 studenti registrati degli Istituti Secondari di Secondo Grado del Piemonte. L’evento è realizzato dal Centro Interuniversitario Agorà Scienza in collaborazione con il gruppo "Materiali e processi per le micro e nano-tecnologie", Dipartimento DISAT di Scienza e Alta Tecnologia del Politecnico di Torino, con il Centro di eccellenza NIS (Nanostructured interfaces and surfaces) dell'Università di Torino e con la Regione Piemonte. Il NANODAY ha inoltre il contributo di Centrale del Latte di Torino, Giovani per Torino, SMAT- Società Metropolitana Acque Torino ed è patrocinato dalla Provincia di Torino.