Vercelli - Per quattro giorni Vercelli sarà al centro del dibattito storico su Medioevo e Romanico piemontese. Il Centro Studi Città e Territorio organizza in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Piemonte Orientale - a Vercelli tra il 9 e il 12 ottobre - il seminario residenziale "Medioevo in formazione" e il convegno "Romanico piemontese, Europa romanica". Oltre a importanti medievisti del panorama accademico italiano, seminario e convegno riuniranno a Vercelli molti giovani studiosi provenienti da tutto il mondo. Tutti gli eventi in programma sono patrocinati dal Comune di Vercelli, dall'Arcidiocesi di Vercelli, dalla Società Storica Vercellese e dal Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli. Il seminario residenziale si terrà nei giorni 9, 10 e 11 ottobre. L'inaugurazione, fissata alle 15 di giovedì 9 ottobre presso l'aula magna del Dipartimento di Studi Umanistici (Cripta di S. Andrea), sarà aperta dagli interventi dal presidente del Centro Studi Città e Territorio Giulia Galeotti, dal rettore dell'Università del Piemonte Orientale Cesare Emanuel, dal direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Raffaella Tabacco e dal presidente della Società Storica Vercellese Giovanni Ferraris.
La prima sessione seminariale, dedicata agli "Studi medievistici a Vercelli", sarà moderata dal professor Saverio Lomartire (Storia dell'arte medievale, UPO). Alle ore 18, sempre in aula magna, verrà presentato il volume curato da Beatrice del Bo (Univ. di Milano) e Aldo Settia (Univ. di Pavia) "Facino Cane. Predone, condottiero e politico"; introdurrà il volume Jean-Claude Maire Vigueur, già ordinario di Storia medievale all'Università di Roma Tre, con interventi di Giovanni Ferraris e di Alessandro Barbero (Storia medievale, UPO).
Il 10 ottobre il seminario proseguirà tra le 9 e le 18 presso la Sala del Piccolo Studio, nel complesso di Sant'Andrea, con le sessioni su "Signorie e insediamenti" e su "Cultura materiale, archeologia funeraria e ambientale". L'11 ottobre sarà il Salone Dugentesco a ospitare le sessioni su "Storia dell'arte e dell'architettura" e su "Metodi e approcci multidisciplinari".
Il convegno del 12 ottobre concluderà la quattro-giorni di studi. "Romanico piemontese - Europa romanica. Architetture, circolazione di uomini e idee, paesaggi" sarà introdotto da Saverio Lomartire e moderato nelle sue quattro sessioni da Germana Gandino (UPO), Eleonora Destefanis (UPO), Carlo Tosco (Politecnico di Torino) e Fabrizio Crivello (Univ. di Torino).