Torino - Oggi riuscire ad essere competitivi da un punto di vista professionale non è semplice. Ne sono ben consapevoli tutti coloro che al momento sono alla ricerca di un lavoro e devono confrontarsi con migliaia di persone candidate alla stessa offerta. Come fare allora per avere una chance in più? La risposta a questa domanda non può che essere una: investire sulla propria formazione, meglio se all’estero. Fortunatamente, infatti, a livello europeo ci sono numerose iniziative create per consentire ai giovani disoccupati di effettuare tirocini all’estero. Tra questi c’è il Progetto Euroskills for Piedmont, gestito dall’agenzia formativa EnAIP Piemonte. Con le risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Piemonte, 86 giovani potranno vivere un’esperienza di formazione e lavoro in Europa, della durata di 14 settimane, in uno dei seguenti paesi: Irlanda, Spagna, Germania, Francia, Regno Unito e Malta.
Il progetto finanzia borse di mobilità (3 settimane di formazione linguistica e 11 settimane di tirocinio formativo) finalizzate a migliorare la preparazione dei partecipanti per rafforzare le competenze professionali tecnico specifiche; incrementare le competenze linguistiche e migliorare la capacità di adattarsi ad ambienti di lavoro in un contesto europeo. Gli ambiti in cui poter scegliere il tirocinio sono:culturale, architettonico, marketing e comunicazione, turistico-alberghiero, informatica gestionale, terzo settore.
Le partenze previste dal 1° Bando (62 giovani) avverranno nei mesi di febbraio e marzo 2014. Chi volesse partecipare deve candidarsi entro e non oltre le ore 24.00 del 3 novembre 2013. Prima di accedere alla compilazione della scheda di candidatura on line verificare di avere i seguenti requisiti obbligatori:
• Età compresa tra i 18 e i 35 anni
• Residenza nella Regione Piemonte (non è sufficiente il domicilio)
• Conoscenza della lingua del paese ospitante (almeno livello B1), che verrà verificata in fase di selezione
• Condizione lavorativa: essere disoccupati o inoccupati fino al termine del progetto
• Diploma di scuola media superiore o laurea
• Non essere iscritti a corsi di laurea, master o percorsi di formazione entro la data di assegnazione della borsa di mobilità
• Non partecipare a corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo
I soggetti interessati dopo aver compilato la scheda di candidatura on line dovranno allegare:
fototessera-formato jpg,
lettera motivazionale in lingua del paese ospitante - formato pdf,
CV Europass in italiano - formato pdf
CV Europass nella lingua del paese richiesto - formato pdf
I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito: www.enaip.piemonte.it nella sezione dedicata al progetto, entro il 27/01/2014. Per informazioni e candidature consultare il BANDO sul sito www.enaip.piemonte.it. Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare i nostri uffici dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, Tel. 011/2179851; progetti-internazionali@enaip.piemonte.it.