Alessandria - Lunedì 18 settembre, a partire dalle ore 12.30, l’Università del Piemonte Orientale, nell’ambito del “Welcome day” per i nuovi iscritti che si terrà presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali di Alessandria riserverà un caloroso benvenuto a otto studenti stranieri che hanno scelto di studiare presso il polo alessandrino in questo semestre (altrettanti saranno presenti nel secondo semestre) grazie ai progetti di scambio internazionale Double Degree, Erasmus+ (Studying e Mundus) e Free Mover. Gli studenti, da poco giunti in città, provengono da Spagna, Repubblica Ceca, Malta e Francia; frequenteranno fin da subito i corsi di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia Management e Istituzioni, Informatica e Infermieristica. Dopo il saluto a Palazzo Borsalino da parte della professoressa Fabrizia Santini referente Erasmus del DiGSPES, gli studenti saranno guidati per le vie della città da Emiliano Busselli di Alexala; la visita è organizzata grazie alla collaborazione avviata in questi mesi dal DiGSPES con il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce, presieduto da Marzia Maso. I giovani stranieri saranno ricevuti in Sala Giunta dal sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco e dal vice sindaco Davide Buzzi Langhi. Si recheranno poi a Palazzo Ghillini, sede della Provincia di Alessandria, dove saranno ricevuti dal Presidente Rocchino Muliere.
L’iniziativa si inserisce in un programma più ampio di accoglienza che la Città e alcune associazioni alessandrine hanno deciso di riservare ai giovani ospiti europei. Europe Direct Alessandria, centro d'informazione dell'Unione Europea in città, parteciperà ad alcuni eventi che si terranno in Università per valorizzarne la dimensione Europea.
La presenza di studenti Erasmus si integra con l’intensa attività del DiGSPES che ha recentemente ospitato anche docenti provenienti da diverse Università straniere; tra gli altri, il professor Prasannanshu proviene dall’ India e più precisamente dalla Nationa Law University - Delhi; il professor Alessandro Melcarne dall’Université de Paris Nanterre; la professoressa Nicoletta Diasio dall’Université de Strasbourg.