Share |

Settanta nuovi posti di lavoro in campo informatico

Novara - L’assessore allo Sviluppo economico della Regione Piemonte, Massimo Giordano, e l’amministratore delegato della Matica System, Sandro Camilleri, hanno firmato oggi, nella sala del Consiglio della Camera di Commercio di Novara, il contratto di insediamento in città della Matica Electronics S.r.l., una nuova azienda che assicurerà una settantina di nuovi posti di lavoro nell’ambito del settore informatico.
Il contratto d’insediamento è una delle misure principali del Piano straordinario regionale per l’Occupazione che agevola, con uno stanziamento complessivo di 60 milioni di euro, l’aumento di posti di lavoro attirando investimenti produttivi provenienti da altre regioni italiane e dall’estero. Matica System è un’azienda italiana con sede a Paderno Dugnano (MI), tra i leader mondiali del proprio settore, che progetta, produce e vende sistemi per l’emissione di documenti di sicurezza quali passaporti, carte di identità, carte di credito, SIM card.
Il progetto prevede la creazione a Novara, in via Panseri 110, di un centro di ricerca interessato alla realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo per lo studio e la realizzazione di nuovi prodotti nel mercato delle macchine per l’identificazione (stampanti termografiche), attraverso l’avvenuta costituzione di una joint venture. La newco, denominata Matica Electronics S.r.l., è composta al 25% dal partner francese Eurintel Éolane e al 75% da Matica System S.r.l., attraverso il conferimento del ramo d’azienda dedicato all’attività di commercializzazione e gestione del business delle stampanti termografiche a livello mondiale. Tra gli intervenuti, a fare gli onori di casa, anche il Vice Presidente della Camera di Commercio di Novara, Maurizio Grifoni, e il Presidente della Provincia di Novara, Diego Sozzani. "La giornata di oggi - ha commentato - segna un altro importante risultato della nuova politica per l'Industria sviluppata da Regione Piemonte e Provincia di Novara. A tal propostito, a breve, comunicheremo il primo aggiornamento del Cd Novara Oltre, che contiene i Piani regolatori di tutti gli 88 Comuni del Novarese, con tanto di destinazioni d'uso a disposizione di nuovi insediamenti produttivi".