Lo sport invernale per eccellenza è senza dubbio lo sci. Ogni anno milioni di italiani si lasciano alle spalle la routine lavorativa e si concedono un weekend o una settimana in una delle tantissime località di montagna italiane ed europee. Questo inverno la neve si è fatta attendere ma adesso finalmente le piste sono di nuovo bianche.
Se siete sciatori esperti e pronti a lanciarvi in qualche discesa libera, oppure avete semplicemente voglia di mettere per la prima volta un paio di sci e sperimentare l'effetto che fa scendere su una pista innevata, potete forse provare a consultare questa utile lista realizzata dal portale di viaggi GoEuro. Si tratta di una vera e propria classifica delle 100 migliori stazioni sciistiche d'Europa ed è stata stilata utilizzando diversi criteri di giudizio, per l'esattezza quattro: il rapporto qualità/prezzo, l'accessibilità delle strutture, l'après-ski e i servizi dedicati alle famiglie. Ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Ad esempio, se sfortunatamente vi trovate ad avere a disposizione un budget ristretto, potete dare uno sguardo alla lista delle 10 stazioni più economiche. Nelle prime posizioni troverete località come Bjelasnica, in Bosnia Erzegovina, dove uno skipass giornaliero costa appena 17 euro, e Zakopane Harenda, in Polonia, dove è possibile sciare un'intera giornata con soli 20 euro.
Se invece volete un'esperienza con tutti i comfort e persino qualche lusso, allora potete dare un'occhiata alla top 10 dei comprensori più esclusivi. Zermatt e St.Moritz (Svizzera) sono in assoluto i più cari: per acquistare uno skipass giornaliero per gli impianti delle due località occorrono infatti più di 70 euro. In questa lista troverete anche la celebre Cortina d'Ampezzo, meta preferita dei vip di casa nostra e set cinematografico di tanti film di Natale.
Nel caso in cui vogliate trascorrere qualche giorno all'insegna della neve insieme ai figli, potrebbe esservi utile consultare la lista delle stazioni sciistiche europee più adatte alle famiglie. In testa c'è sempre un comprensorio svizzero, Adelboden, seguito dalle francesi Avoriaz e Serre Chevalier, mentre al quarto posto si piazza l'italiana Alta Badia.
Insomma, se l'intenzione è concedersi un po' di vacanza e allenare le proprie abilità di sciatore, grazie a questa classifica non sarà difficile trovare una soluzione compatibile col proprio budget e i propri desideri. Non resta che fare la valigia e partire.