Share |

800 cappellini rossi per la 6^ Scarpadoro di Natale

Raccolti 2.500 euro a favore del progetto 'Il Pinguino Blu' di Anfass Vigevano

Vigevano - Grandissimo successo questa mattina in Piazza Ducale a Vigevano per la sesta edizione della Scarpadoro di Natale, la versione natalizia della classica mezza maratona del prossimo 16 marzo. In 800 persone, di cui oltre 150 bambini, hanno dato vita ad un'edizione che torna dopo 5 anni di assenza, con il pieno di iscritti e tanto tanto entusiasmo. Una festa non solo per i bambini, che all'arrivo hanno ricevuto anche la medaglia ricordo, ma anche per genitori, nonni e semplici appassionati del movimento che si sono sentiti protagonisti di una mattinata all’insegna del Natale, dello sport, del divertimento e della solidarietà, organizzata da Atletica Vigevano e dal Comune di Vigevano. 

La mattinata si è aperta con i balli 'scalda pubblico' guidati da Elisa Falzoni (campionessa italiana di body fitness) e dagli allievi della palestra Vigevano Wellness, seguiti dalla spettacolare performance a centro piazza delle cheerleaders dell'accademia circense Urban Gravity Academy, per la regia di Veronica Testa e Ivan Lagrasta, e accompagnate dagli allievi dei corsi di danza, giocoleria e fitness.

Infine la partenza alle ore 10.30 davanti all'Albero è stata simpaticamente infastidita da un personaggio poco amico del Natale, il Grinch, ma poi subito arricchita dai moltissimi Superoi che lungo il percorso hanno accompagnato e fatto divertire grandi e piccini.

I più veloci al traguardo sono stati i giovani atleti vigevanesi Samuele Beretta e Margherita Simonetti. Premi anche alle prime 5 bambine al traguardo (categoria under 12) Olivia Nora, Alessia Parea, Sveva Palumbo, Arianna Biaz e Giada Dentini e ai primi 5 maschietti Matteo Nembro, Isacco Tossi, Giulio Franchi, Edoardo Caserio e Samuele Arrigone.

Giulio Morando, nato il 3 novembre 2024 (42 giorni di vita), si è aggiudicato il premio di bebè più piccolo della manifestazione, mentre i nonni sprint sono stati Luigi Giannelli (classe 1935) e Clotilde Deregibus (classe 1941).

Il premio di 'gruppo più numeroso' è stato vinto da Fisio 360, il centro fisioterapico e riabilitazione che riconosce nel movimento il miglior farmaco e fonte di benessere fisico e psicofisico dagli 0 ai 99 anni.

I partecipanti della sesta Scarpadoro di Natale hanno corso a favore di Anfass Vigevano per il progetto 'Il Pinguino Blu' che si rivolge a bambini con i disturbi dello spettro autistico e con disturbi pervasivi dello sviluppo. La manifestazione ha raccolto a favore del progetto 2.500 euro.

Dopo il traguardo, i concorrenti sono stati accolti da panettone, pandoro, vin brulè, tè caldo e cioccolata calda serviti dal personale di Atletica Vigevano e dagli splendidi ragazzi di Ubuntu.

Il successo della manifestazione è stato reso possibile grazie alla collaborazione di  Protezione Civile Città di Vigevano Alpini di Vigevano, A.C.I.S.M.O.M, Croce Rossa Italiana – Comitato di Vigevano, Pool Vigevano Sport, Ubuntu, Fondazione Roncalli- Area Formazione, Urban Gravity Academy, i Super Eroi - Escape, Andrea Cavalleri, Audio Luci Vigevano e dei numerosi sponsor e fornitori che hanno creduto nell'iniziativa: BCC Carate Brianza, Asm Energia Spa Gruppo A2a, Fox Sport, Pasticceria Villani, Conad, I.G.V. Giocattoli, Allianz - Agenzia Vigevano Diaz.