Pieve del Cairo - In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità la Fondazione DareFrutto inaugura il primo dei progetti ambientali organizzando escursioni naturalistiche alla scoperta del bosco e della natura della Tenuta San Marzano Mercurina. Sabato 22 e domenica 23 maggio in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità propone: Passeggiare nella Natura.
Programma:
Ore 10 - Ritrovo in Tenuta, accoglienza e benvenuto ai partecipanti. Suddivisione nei gruppi prenotati.
Ore 10.30 – Partenza visite guidate condotte da esperte Guide Ambientali Escursionistiche dell’Associazione Naturalistica Codibugnolo APS, lungo i tracciati principali della Tenuta, diversificati per tipologia di pubblico e attività. Lungo il percorso, sviluppato inizialmente in un paesaggio tipicamente agricolo e immerso poi in un’area boscata che accompagna il cammino fino ai pressi dei due bacini presenti nei confini della Tenuta, si conosceranno le specie di uccelli che vivono in queste tipologie di habitat. Dagli aironi, assoluti protagonisti, ai rapaci, fino ai diversi limicoli che frequentano le risaie allagate presenti attorno al bosco. Un ricco mosaico di questa straordinaria biodiversità! Durante l'escursione verrà utilizzata la tecnica del Biowatching. Non mancheranno, poi, soste dedicate all’ascolto del paesaggio sonoro, per vivere a pieno la natura del luogo, e momenti di presentazione delle principali specie arboree presenti. Il percorso è di circa 5 km. Sono consigliati il binocolo/cannocchiale, la macchina fotografica e un abbigliamento protettivo e mimetico.
Ore 12.30/14.30 - Pranzo con pic nic in cascina con prodotti tipici del territorio e tempo libero all’ombra del porticato tipico delle cascine lombarde Ore 14:30 - Laboratori didattici per bambini a tema naturalistico con attività manuali e creative. Per gli adulti visite guidate a tema “riso e risaie”.
Per prenotazioni e informazioni: eventi@fondazionedarefrutto.it, tel. 0384 326024 (h.14.30-18.30), www.fondazionedarefrutto.it.