Vigevano - Oltre 600 persone la mattina di domenica 23 dicembre si sono ritrovate in Piazza Ducale a Vigevano per festeggiare lantivigilia di Natale correndo o camminando alla 5^ Scarpadoro di Babbo Natale. Lo sdoppiamento della manifestazione in due gare distinte ha avuto grande successo. Questanno, infatti, per la prima volta è stata inserita una corsa di 8 km, partita alla 9.30, oltre alla tradizionale camminata di 3 km che ha visto il via unora dopo. Oltre 300 runners hanno scelto Vigevano come ultima gara prima della pausa natalizia e altrettanti hanno sfidato freddo e nebbia per partecipare allallegra corsa-camminata di 3 km coinvolgendo famiglie e amici a quattro zampe. Il risultato è stata una grande festa per tutti, rallegrata ancor di più dalla presenza dei Super Eroi, addolcita dalle fette di pandoro servite al traguardo e dai dolci offerti dalla pasticceria Villani ai vincitori e ritemprata dal tè caldo degli Alpini di Vigevano.
I vincitori della gara lunga sono stati Luca Ferro, mezzofondista vigevanese in forza alla Cento Torri Pavia e Cristina Piri dellEscape Team di Vigevano.
Nella 3 km invece si sono imposti Filippo Rubagotti e Alessandra Rota, questultima vincitrice assoluta e della categoria Under14. Alessandro Cesani è stato laltro under 14 più veloce.
Tra gli amici a 4 zampe, si conferma anche questanno leader indiscusso Max, un meticcio nero di media tagliata molto veloce e accompagnato al guinzaglio dallesperto maratoneta Christian Scholz.
Nella categoria bebè, emozionante è stato larrivo di Ryan Cassini di 4 mesi spinto di corsa per tutto il tragitto da papà Luca, mentre la prima bebè al traguardo è stata Ingrid Cocchetti di 5 mesi, anche lei spinta a passo di corsa da mamma Monica. Premiati dalla Croce Rossa, sezione di Vigevano, anche gli altri concorrenti più piccoli iscritti: Viola Cavaliere, Amelia Caruti, Lucia Bisceglie, Francesco Urso, Paolo Finotto e Federico Gatto. Vince per il quinto anno di fila il premio di gruppo più numeroso lEscape Team di Vigevano.
Il messaggi più importante che la 5^ Scarpadoro di Babbo Natale ha veicolato questa mattina è che si può correre per fare del bene. Lincasso delle iscrizioni, detratte le spese organizzative, andrà a favore della onlus cittadina "Il Focolare", in particolare a sostegno progetto PS3thlonche vuole offrire ad un gruppo di 6 ragazzi con problemi di scolarizzazione e con difficoltà di inclusione sociale la possibilità di "risorgere" e di avere, attraverso lo sport, lo studio e la formazione umana-spirituale una riqualificazione sociale.
La manifestazione è organizzata dall'Atletica Vigevano in collaborazione con Comune di Vigevano e con il preziosissimo supporto di Asm Energia, Fox Sport, Stav, Allianz-Agenzia Vigevano Diaz, Pasticceria Villani, Grafiche Desi, Croce Rossa, Gruppo Alpini, Protezione Civile, Escape Team, Tortellino Team, Vigevano in Vetrina, Vivivigevano e Natura Elettrica.
Con questevento lAtletica Vigevano e il team Scarpadoro chiudono un anno ricco di soddisfazione e si prepararono a celebrare i 70 anni della società di atletica vigevanese e a organizzare la 13^ Scarpadoro in programma il prossimo 17 marzo 2019.