Milano - Questo campionato di Serie A edizione 2019-2020 volge al termine e, escluse rare eccezioni, già è tempo di verdetti definitivi. Mentre la Juventus si è laureata Campione d’Italia per la nona voltain nove anni, Inter, Lazio e Atalanta sono ormai certe della partecipazione alla prossima edizione della Champions League, con Roma, Napoli e Milan che invece dall’anno prossimo disputeranno l’Europa League.
La Juventus è Campione d’Italia
All’inizio di questo campionato, c’era enorme interesse nello scoprire se la Juventus sarebbe riuscita a laurearsi nuovamente Campione d’Italia nonostante il cambio di allenatore. In estate, dopo cinque stagioni, la società bianconera aveva infatti deciso di interrompere il rapporto con Massimiliano Allegri e di affidare la panchina a Maurizio Sarri. Il tecnico toscano, di ritorno dall’esperienza vincente al Chelsea, non ha deluso le aspettative e, sebbene il bel gioco voluto dalla società si sia solo intravisto, Sarri è riuscito a portarsi a casa il primo trofeo nazionale in carriera. I protagonisti assoluti nella cavalcata scudetto sono stati i due attaccanti juventini Cristiano Ronaldo e Dybala, con l’argentino che rispetto all’anno passato ha compiuto un netto salto di qualità. Il lavoro da fare in casa Juventus è ancora tanto anche e soprattutto in ottica Champions League dove, in una competizione su cui sono disponibili anche le scommesse sportive, i bianconeri saranno chiamati a battere il Lione nella partita di ritorno valevole per gli ottavi di finale.
La situazione in zona Europa
A differenza dell’anno scorso in cui la qualificazione alle Coppe Europee fu decisa all’ultima giornata, questa volta i verdetti definitivi sono giunti già nelle scorse settimane. Oltre alla Juventus prima in classifica, Atalanta, Inter e Lazio sono ormai certe della partecipazione alla prossima edizione della Champions e tutte e tre lottano tra loro solo per la conquista di un migliore posizionamento in classifica. In zona Europa League, invece, la lotta tra Milan e Roma è stata decisamente emozionante. Sia la compagine capitolina che quella meneghina si sono lasciate alle spalle le difficoltà incontrate lungo il proprio percorso e nelle ultime giornate sono riuscite a mettere in fila una serie notevole di risultati utili consecutivi che hanno permesso loro di allungare sul Napoli attualmente settimo in classifica. Nei pochi minuti che mancano alla fine del campionato, i rossoneri e i giallorossi si daranno battaglia senza esclusione di colpi e la sensazione è che, comunque vada, entrambe saranno abbastanza soddisfatte del lavoro svolto.
La stagione del calcio italiano sta ormai volgendo al termine e nell’attesa di scoprire se nel prossimo campionato gli stadi torneranno a riempirsi non possiamo fare altro che goderci lo spettacolo che tutte le compagini impegnate nelle zone alte della classifica hanno messo in scena. Per il nostro movimento calcistico, il peggio sembra essere finalmente alle spalle e il nostro augurio è che nei prossimi anni il livello medio della nostra Serie A possa alzarsi ulteriormente per far sì che il nostro campionato ritorni ai fasti di un tempo.