Share |

26° RADUNO VELICO CAMICIE ROSSE GARIBALDINE

Belgirate - Belgirate ha ospitato, domenica 8 ottobre, il 26° Raduno Velico "CamicieRosse Garibaldine", ultima prova del 7° Trofeo Estivo Circuito Vela LiberaVerbano, che ha visto la partecipazione di 58 barche, con una media di 4 personeper equipaggio. La denominazione “Camicie Rosse Garibaldine” deriva dal singolare fatto che proprio a Belgirate, Giuseppe Garibaldi aveva amici fidatissimi, i Cairoli, mentre la madre Adelaide cuciva le famose “camice rosse” portate con orgoglio dai volontari risorgimentali. Quasi tutti i concorrenti hanno potuto svolgere regolarmente la prova e concludere il percorso, con un vento di 7 nodi, sul “Maggiore” denominato “a bastone”, in quanto le imbarcazioni girano intorno a due boe molto distanti fra loro .

L’assistenza da terra era garantita dalla Croce Rossa di Lesa ed in acqua dalla Squadra Nautica di Salvamento del Vergante, coadiuvatidai gommoni di appoggio dei Circoli appartenenti al Circuito Vela Libera Verbano.

La premiazione si è tenuta nel pomeriggio: il “Trofeo Del Sciatt” (in memoria del Commodoro Pino Sessa), nell’ambito del 26° raduno velico “Camicie Rosse Garibaldine”,è andato a Flying Star di Guido Molinari, primo classificato sul percorso lungo, mentre primo nel percorso corto si è classificato Belimo di Matteo Vanelli.

Premiati anche il primo e il secondo classificato di ogni gruppo, mentre sono stati assegnati alcuni premi speciali, tra cui i partecipanti più giovani (ben sei sotto i 14 anni). Un omaggio a tutti gli equipaggi presentiè stato consegnato della Società delle Regate 1858.

<<Grazie a tutti coloro che con il loro impegno hanno reso possibile la realizzazione dell'evento – ha detto il Sindaco di Belgirate Walter Leto – in particolar modo la Società delle Regate 1858, il Distretto Turistico dei Laghi, AVIS Stresa, Croce Rossa di Lesa e la Squadra Nautica di Salvamento del Vergante;  alla giuria, ai Circoli Velici del Circuito Vela Libera Verbano>>. <<Manifestazioni come questa – ha concluso il primo cittadino –valorizzano Belgirate e il nostro lago, luoghi incantevoli e pieni di fascino>>.

Prossimo appuntamento domenica 5 novembrecon la prima prova de “L'Inverna a Belgirate” per il “4° Trofeo Invernale Circuito Vela Libera Verbano 2017”. Le altre prove sono previste per le domeniche 3 dicembre e 14 gennaio 2018.