Nebbiuno - Si è chiusa domenica 28 luglio la 2^ Edizione della Festa dell’Ambulanza del Vergante, svolta a Nebbiuno da venerdì 26 luglio a domenica 28 luglio ed aperta a tutta la cittadinanza. Una giornata piena di eventi: alle 11,30 Frate Franco dei Francescani del Monte Mesana ha celebrato la S.Messa nella Chiesa della Madonna della Neve. Al termine, dopo l’aperitivo di benvenuto offerto dal Presidente di Ambulanza del Vergante, Daniele Giaime, è iniziato il pranzo al quale hanno partecipato anche il Sindaco di Nebbiuno, Elis Piaterra, grazie alla cui collaborazione è stato possibile l’attuarsi dell’evento, il Vice Presidente della Provincia Luca Bona ed il Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera “Maggiore della Carità” Dott. Gianenrico Guida: - ”L’ASO è sempre attenta alle necessità di Ambulanza del Vergante” – ha detto Guida – “Abbiamo in corso l’attività per l’Emergenza 118, siamo procedendo con altri progetti per rendere sempre più fattiva la sinergia, a tutto vantaggio del territorio”.
Era presente anche Marco Testore, Consigliere Regionale ANPAS e Presidente della Croce Verde di Felizzano, che ha portato il saluto e le congratulazioni dell’ANPAS Piemonte in merito all’ottenimento della dotazione del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) ad Ambulanza del Vergante “Un grande successo per Ambulanza del Vergante e per ANPAS, grazie all’enorme impegno e dedizione di Giaime nel portare avanti questo progetto” – ha affermato Testore. E’ intervenuto alla festa anche il Presidente della Giunta Regionale, Roberto Cota. “Sono felice di essere presente, non è la prima volta che partecipo ad attività dell’Ambulanza del Vergante ed è per me sempre una soddisfazione vedere come i volontari siano impegnati nel nostro territorio, qualunque sia la loro attività.” - ha esordito Cota - “Il volontariato è un’estrinsecazione dei valori della solidarietà, dell’assistenza, del mettere a disposizione degli altri il proprio tempo e la propria disponibilità, in base alle proprie capacità e conoscenze ed è una ricchezza che la nostra Regione ed il nostro Paese non possono permettersi di perdere.” - ha concluso Cota.
Valori ed impegno che sono stati confermati anche dal Vice Presidente della Provincia di Novara, Luca Bona “Il lavoro e la disponibilità di ognuno, nell’ambito delle proprie possibilità, per aiutare gli altri porta a questo risultato” - ha dichiarato Bona – “La Provincia di Novara è orgogliosa di aver lavorato in sinergia con Ambulanza del Vergante in questi anni e ci auguriamo di proseguire l’impegno anche nel futuro”.
Nel corso del pomeriggio è stata inaugurata la nuova ambulanza, intitolata alla memoria del volontario ed ex socio fondatore dell’Ambulanza del Vergante, Fabrizio Ferretti, recentemente mancato, il cui taglio del nastro è stato effettuato dalla piccola Emma, figlia di Ferretti, in braccio ad un commosso Cota e alla presenza della moglie Serena Platini ed alla mamma e al papà di Ferretti. L’ambulanza è stata finanziata grazie ad un contributo di Fondazione CRT Missione Soccorso, con un ulteriore contributo di Fondazione Banca Novara ed una donazione di Zurigo Arona. Subito dopo, è stato inaugurato il nuovo pulmino per trasporto disabili (trasporta nove pazienti autosufficienti oppure tre pazienti in carrozzina), finanziato per metà dalla Fondazione Comunità del Novarese e per l’altra parte con il ricavato del 5 per mille per l’anno 2010 dell’Ambulanza del Vergante.
Il taglio del nastro è stato effettuato dal Sindaco di Nebbiuno, Elis Piaterra – “Sono orgogliosa che Ambulanza del Vergante sia a Nebbiuno, non solo perché fa parte del nostro comune ma anche perché fornisce una serie importante di servizi alla nostra comunità” ha dichiarato Piaterra, che ha anche presentato una sorpresa a Giaime.
Durante l’inaugurazione del pulmino, infatti, il Presidente del Torino Club - Sezione dell’Alto Vergante, chiusa da poco, ha deciso di donare 1700 € , risultanti dall’avanzo del bilancio di chiusura del Club, ad Ambulanza del Vergante, a nome di tutti i soci tifosi deceduti. Giaime ha, quindi, colto l’occasione per comunicare ufficialmente che da lunedì sarà operativo il DAE sulle proprie ambulanze del Servizio Emergenza 118, operativo H 24 su tutto il territorio del Vergante, con operatività estesa a territori limitrofi, in caso di necessità per emergenze cardiorespiratorie. Con la donazione del Torino Club del Vergante sarà quindi possibile acquistare un secondo DAE, che implementerà la potenzialità di intervento sul territorio gestito. Una ulteriore opportunità per essere sempre più al servizio della comunità del Vergante. “Forniamo un servizio di qualità, unito alla formazione nella quale ci siamo fortemente impegnati” ha detto Giaime.
Nel pomeriggio, l’AVIS Alto Vergante che ha partecipato all’evento, ha festeggiato insieme agli intervenuti i 40 anni di attività. Il Presidente, Pierluigi Riboni, ha colto l’occasione per invitare i giovani presenti che non l’avessero mai fatto, a provare a donare ed a rendersi conto di cosa può significare per loro stessi e per la comunità. Ha successivamente consegnato i diplomi e le medaglie ai soci AVIS, ringraziandoli per la loro presenza e ringraziando Ambulanza del Vergante per la collaborazione nelle tante attività svolte insieme. Daniele Giaime ha concluso la giornata, ringraziando tutti gli intervenuti e in particolare il Sindaco di Nebbiuno, Piaterra. “Con il comune di Nebbiuno è ormai consolidata una attività in partnership, con la massima sinergia di intenti nei progetti e nelle attività intraprese” ha continuato il Presidente dell’Ambulanza del Vergante, confermando la stessa comunità di intenti con la Provincia di Novara e la Regione Piemonte - “La Regione ci ascolta, ci è a fianco, insieme si lavora. Possiamo parlare, con la consapevolezza di sentire le istituzioni vicine e di avere l’aiuto necessario a portare avanti i nostri -” ha affermato Giaime.
Un grazie particolare va anche a Claudio Sandrini, Presidente dell’Associazione Pasticcieri del Novarese ed ai suoi collaboratori, presenti alla festa con le loro creazioni e con una splendida e ottima torta, offerta nel pomeriggio ai presenti.