Belgirate - La strada statale che costeggia il lago Maggiore attraversando Belgirate, sfiora paesaggi antichi e giardini celati allo sguardo dei più. Ma appena si aprono i cancelli delle dimore storiche, ecco che il verde diventa una cornice preziosa di un incomparabile giardino che dalla collina scende verso il lago. Così, aiutati dal clima mite e dall’abbondanza di acqua nel sottosuolo, ecco fiorire non solo i giardini, ma anche la prima edizione dell’iniziativa “Belgirando tra i giardini”, realizzata dall’Associazione Volontari Belgiràa con il patrocinio del Comune, celebrata sabato 19 agosto a Belgirate, nella quale due storiche dimore della cittadina lacustre, De Fichard e Serafini, hanno aperto le loro porte per far conoscereal grande pubblico, la bellezza del mondo vegetale e spiegare quanto importanti siano le piante.
A osservare questo angolo di paradiso, dove i colori tenui si fondono con il paesaggio circostante, si nota come la natura e la cura dell’uomo, siano grandi costruttori di opere d’arte. A Villa De Fichard, un tempo proprietà del barone tedesco Max De Fichard pittore e incisore ed ora di Claudio ed Anna Franzoi, si nota come i sentieri lasciano ampi spazi aperti dove respira con la natura. Villa Serafini, stile Liberty datata 1929 di proprietà di Sandro Falciola, conserva intatto il “ciclo della vita”: nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma.
"Siamo grati alle famiglie Franzoi e Falciola – ha detto il Sindaco di Belgirate Walter Leto – non solo per la loro disponibilità a contribuire a far conoscere il patrimonio di Belgirate, ma soprattutto al loro impegno per valorizzare luoghi storici". Prosegue poi Leto <<Il successo di pubblico avuto con questa iniziativa ci sprona a continuare sulla strada della ‘riscoperta’ del nostro patrimonio storico e culturale; un grazie anche all’Associazione Volontari Belgiràache hanno permesso il concretizzarsi di questa manifestazione, un cameo delizioso all’interno del progetto “Belgirando tra i fiori”>>.
La giornata è terminata con il teatro itinerante della compagnia “Lilith-teatro onirico” che ha rappresentato in più punti della cittadina la piece“Storie di mostri e belle principesse”.
Foto e filmati, dell’iniziativa, sono disponibili sul sito del Comune www.comunedibelgirate.it.