Arona - La Lega Navale di Arona, a chiusura delle attività dell’anno 2017, ha deciso di suggellare il proprio sodalizio sociale con la tradizionale Cena di Natale, preparata dai volontari dell’associazione Mato Grosso, che hanno allietato i palati dei commensali cucinando ricercate pietanze. La Sezione ha deciso di premiare i sei soci più meritevoli, che si sono distinti maggiormente nelle molteplici attività di diffusione dello sport della vela e di promozione sociale, con la partecipazione alla cinquantesima edizione della Barcolana, mitica regata organizzata ogni anno ad ottobre dalla Lega Navale di Trieste, come equipaggio della Lega Navale Italian – Sezione di Arona.
Il ricavato della serata è stato devoluto all’Associazione Mato Grosso per supportare l’ospedale di Zumbahua, un paese sulle Ande dell’Equador, inaugurato nel 1993 con 45 posti letto al servizio delle tante comunità ove la povertà, la malnutrizione e la carenza di igiene sono le principali cause di malattie invalidanti, soprattutto tra bambini e anziani.
In poco più di un mese dal proprio insediamento, il nuovo Consiglio Direttivo capitanato dalla neo eletta Presidente Carla Casero, affiancata da Paola Cattaneo, che per anni ha sapientemente condotto l’associazione rendendola una realtà fondamentale del nostro territorio, ora Vicepresidente, da Chiara Baladda, vicepresidente durante il precedente mandato, e dalle new entry Massimo Torre e Michele Bruno, ha già definito il programma delle attività per l’anno 2018.
La stagione invernale comincerà il 12 gennaio 2018, alle ore 21, presso la sede di Corso Europa n. 26 ad Arona, ove si terrà la presentazione del Corso di Patente Nautica vela e motore oltre le 12 miglia, aperto a tutti i maggiorenni. Il Corso si svilupperà in 24 lezioni teoriche e pratiche, che si terranno due sere a settimana, e prove pratiche al mare, che consentiranno di acquisire nozioni fondamentali riguardanti il carteggio, i segnali, le manovre e tutto ciò che occorre per preparare e affrontare l’esame finale presso la Capitaneria di Porto di Genova ed essere in grado di condurre un’imbarcazione da diporto senza limiti dalla costa.
Il 13 gennaio 2018 sempre presso la propria sede, la Lega Navale di Arona ha organizzato in collaborazione con la DAN Trainig Italia un Corso BLS-D, aperto a tutti, composto da lezione teorica e pratica, al termine del quale verrà svolta una breve verifica finale e rilasciata idonea certificazione: le iscrizioni chiuderanno il 07.01.2017.
Ricominciano anche nuovi “Incontri con gli Autori”, aperti al pubblico, in occasione dei quali velisti/scrittori coinvolgeranno il pubblico attraverso il racconto delle proprie esperienze di vita e di navigazione. Da non perdere il 27 gennaio 2018 alle ore 17.00, Claudio Menichini con la sua “Frittata di zucchine”, metafora delle vicende di una coppia che, con i suoi due bambini, ha deciso all’improvviso di comprare una barca a vela e di vivere il mare, un’opera esilarante raccontata da un personaggio d’eccezione e dalla sua compagna di viaggio e di vita. A seguire il 24 febbraio 2018, sempre alle ore 17.00, Giovanni Malquori, musicista e viaggiatore, con “Il sogno sostenibile. Da Ponza alla Polinesia”, un giro del mondo a tappe, dove tra colori e silenzi, si trovano molte delle risposte della vita.
Per la prossima primavera, invece, numerose scuole medie hanno già aderito al progetto “Siamo tutti sulla stessa barca”, grazie al quale i più giovani potranno accostarsi allo sport della vela attraverso lezioni teoriche e uscite pratiche sul lago con istruttori esperti in tutta sicurezza e a contatto con l’ambiente.
Ad aprile, inoltre, ricomincerà la stagione delle regate federali con il Trofeo Vele d’Aprile, oltre ai consueti corsi di vela su cabinati e ai nuovi corsi su derive.