Orta San Giulio - Domenica 2 luglio tradizionale appuntamento con la Traversata del lago d’Orta ormai alla 14esima edizione. Una Pella-Orta a nuoto che ha già richiamato oltre 400 iscritti. Una grande manifestazione organizzata dalla società Sportiva Ecletticasports con Anpas Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest. I ricavato sarà devoluto ai Volontari di San Maurizio e ad Emergency.
Qui di seguito tutti i dettagli organizzativi e alcuni cenni storici della manifestazione.
L’Anpas Cusio Sud Ovest vi ringrazia per lo spazio che vorrete concedere alla notizia.
TRAVERSATA DEL LAGO 2 LUGLIO 2017 - 14a edizione della traversata, 8° anno la nostra partecipazione di Anpas Cusio Sud Ovest
ISCRITTI - Ad oggi sono oltre 400 gli iscritti
LA MANIFESTAZIONE E’ ORGANIZZATA DA - La società sportiva Ecletticasports con: Anpas Volontari del soccorso Cusio sud-ovest; Gruppo Emergency del Lago d’Orta in collaborazione con il Professor Mauro Bertona
IN FAVORE DI - L'intero ricavato è destinato all'Anpas e ad Emergency per progetti di solidarierà
DETTAGLI MANIFESTAZIONE
RITROVO: Alle ore 9.30 in p.za Motta a Pella e ritiro del pacco gara.
PARTENZA: Alle ore 11.30 dal lungolago di P.za Motta a Pella.
ARRIVO: Dalle ore 11.45 in P.za Motta ad Orta San Giulio.
PREMIAZIONI: Dalle ore 13.00 circa.
LE RISORSE IN CAMPO - I volontari dell'Anpas e di Emergency che ogni anno si attivano per la buona riuscita della manifestazione sono circa una sessantina
I SERVIZI PER GLI ISCRITTI
1- Pacco gara con: Borsa per indumenti; cuffia in lattice; boa numerata da restituire; 2 metri cordino; buono di rientro in battello; maglietta della manifestazione.
2- Altri servizi: Assistenza/soccorso in acqua; servizio medico ad Orta (area arrivo); Ristoro ad Orta; Trasporto degli indumenti ad Orta; Spogliatoio; Rientro in battello; Parcheggio libero a Pella.
CONSIGLI UTILI PER I “NON AGONISTI“ - Prepararsi adeguatamente , nuotando in piscina per almeno 50/60 vasche o provando il nuoto in acque libere per almeno 30/40 minuti .
Fare una colazione leggera, ricca di zuccheri e povera di grassi; non bere alcolici prima della gara.
Partire in modo moderato e cercare il proprio ritmo respiratorio prima di forzare l’andatura.
La funicella va legata in vita e la boa tenuta ad una distanza di circa 1 metro dal corpo, evitando di usarla come salvagente, poiché aumenta l’attrito con l’acqua ed ostacola l’avanzamento.
In caso di affanno eccessivo, fermarsi a riprendere fiato utilizzando la boa.
La richiesta di soccorso in acqua, rivolta ai mezzi di servizio più vicini a voi, va eseguita mantenendo un braccio teso in alto ed utilizzando la boa di segnalazione per sostenersi.
ricordare che nella borsa che consegnano a Pella devono inserire SOLO il minimo indispensabile
RICAVATO - Il ricavato dello scorso anno è stato di euro € 7.885,51. Così suddiviso: Emergency € 3.942,76; ANPAS 3.942,76. Si ringraziano gli sponsor che contribuiscono alla realizzazione della manifestazione.