Share |

GIAIME ELETTO PRESIDENTE DEL CSV DI NOVARA E VCO

Nebbiuno - Nella serata del 29 gennaio, l'Assemblea del nuovo Centro Servizi Volontariato per le Provincie di Novara e Verbania "Centro Solidarietà e Sussidiarietà per il Territorio" con sigla CST ha effettuato le elezioni del nuovo consiglio direttivo e del suo presidente che stato scelto nella persona del sig. Daniele Giaime, già presidente dell’Ambulanza del Vergante e prima delle elezioni presidente del Centro Servizi Volontariato per la provincia di Novara, che dopo la riforma è stato accorpato al Centro che opera sulla Provincia del Vco. Il Centro Servizi Volontariato è un organismo che consta del coordinamento di oltre 300 Associazioni di Volontariato associate e 700 Associazioni accreditate per l’uso dei servizi, contando ben 10 dipendenti , 6 sportelli sul territorio e una dotazione di fondi di circa 800.000 euro sulle due provincie. Il Centro nasce  con una legge dello Stato, è un ente pubblico, la sua attività è prevalentemente quella per dare consulenza alle associazioni, indire bandi, gestire comunicazione, produrre materiale promozionale, creare nuovi eventi per la promozione del volontariato e servire un fattivo aiuto alle associazioni per la realizzazione dei loro progetti e la relativa rendicontazione. Promuove e sostiene la cultura della solidarietà e del Volontariato. Nei mesi scorsi il consiglio direttivo dell’Ambulanza del Vergante ha deliberato l’adesione al nuovo centro permettendo a Giaime di candidarsi per l’elezioni del nuovo organismo risultando eletto  con 86 voti su 99 presenti, un risultato riconosce ancora di più l’impegno e la preparazione del Sig. Giaime nell’ambito del mondo del Volontariato, del Sociale e del Welfare.

Il Centro Servizi Volontariato è un organismo di grande riferimento e sostegno per il mondo del Volontariato del territorio, questa elezione è un grande successo per il presidente Giaime e per l’Ambulanza del Vergante. La Presidenza dell’Ente arriva a coronamento di un brillante lavoro di collaborazione e di sviluppo tra le realtà associative della zona e in particolare come riconoscimento  del grande lavoro di volontariato che l’ambulanza svolge con impegno e dedizione. Dal 1993 Ambulanza del Vergante è associata ad  Anpas e dal 2014 per la prima volta siede in Consiglio Regionale delle Pubbliche Assistenze Piemontesi con l’elezione di Giaime a Consigliere Regionale Anpas Piemonte ,ed inoltre sempre al nostro presidente è stato attribuito il ruolo di Responsabile del Personale del Comitato Regionale Anpas Piemonte.

Giaime dichiara: "Sono felice e orgoglioso di questa elezione e con un numero di voti cosi elevato, confermano che il mio lavoro di presidente del Centro Servizi Volontariato per la provincia di Novara, che ora è accorpato al Vco, è stata apprezzata. Prometto e mi impegnerà al massimo e certamente la mia presidenza dell’Ambulanza del Vergante nonostante questo grande impegno, la porterà avanti con costanza e senza togliere attenzione e dedizione, anzi questa elezione è un successo tutto loro, mi hanno candidato e il risultato è stato grande. Questo ruolo rafforza ancora di piu’ la nostra Associazione. La mia linea di governo del nuovo Centro sarà all’insegna della presenza sul territorio e basata sulla solidarietà e sulla forte promozione delle Associazioni di Volontariato, e all’insegna della concretezza e dell’efficienza, grazie a tutti per il sostegno, il lavoro è tanto ma non mi spaventa".

Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, associata ad Anpas (Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze) si avvale dell'impegno di 142 volontari e quattro dipendenti. I 5.438 servizi effettuati nel 2013, oltre 6.000 nel 2014 (divisi fra Emergenza- Urgenza 118, trasporto infermi, trasporti socio-assistenziali), sono la dimostrazione del grande impegno dell’associazione e dei suoi volontari. È presente 24 ore su 24 per il servizio di Emergenza 118 nella zona del Vergante ed in quelle limitrofe, con la dotazione di quattro Defibrillatori DAE e sulle ambulanza del soccorso e del trasporto infermi è sempre previsto ogni momento della giornata e tutto l’anno un operatore abiliato all’uso del defibrillatore. I Defibrillatori sono uno in sede e tre sui mezzi utilizzati. Il parco automezzi è composto, attualmente,  da quattro autoambulanze, un autoveicolo attrezzato per trasporto disabili e sei mezzi per servizi socio assistenziali. Nel 2014 l’Associazione ha svolto oltre 6.000 servizi.