Miasino - Sabato 22 ottobre a Miasino presso Villa Nigra dalle 16 alle 18.30 si terrà l'inaugurazione del Grand Tour del Lago d'Orta, il nuovo cammino escursionistico, culturale ed enogastronomico che abbraccia l'intero lago e il suo comprensorio, promosso dall'associazione Sportway e dall'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone per scoprire “a passo lento” la natura, la storia e i tesori artistici intorno allo specchio d'acqua più romantico d'Italia. Dopo una serie di appuntamenti sul territorio che hanno accompagnato i lavori di posizionamento di segnavia e bacheche informative delle cinque tappe del percorso, il completamento dei lavori sarà festeggiato con l'appuntamento pubblico “GTLO. Il Lago d'Orta come non l'avete mai immaginato”. L'incontro sarà suddiviso in due parti.
Nella prima parte dell'incontro – aperta e moderata dal cercatore di vie e fotografo Riccardo Carnovalini - si racconteranno bellezze e peculiarità del Lago d'Orta e del Cusio che hanno ispirato l'idea di dare vita a un cammino per scoprire a passo lento il territorio. Natura, storia, spiritualità, arte, sport e turismo sul e intorno al lago saranno raccontati da interlocutori d'eccezione: Vittoria Poggio, l'assessore al Turismo di Regione Piemonte, Andrea Del Duca, direttore dell'Ecomuseo, Francesca Giordano, presidente dei Sacri Monti, Andrea Giacomini, presidente della Fondazione Cavaliere Alberto Giacomini, Pietro Volta del CNR-IRSA, il campione mondiale di canottaggio Stefano Basalini e Oreste Primatesta, presidente dell'Unione Turistica del Lago d'Orta.
Nella seconda parte - moderata da Gianni De Bernardi, presidente Ecomuseo del Lago d’Orta, e da Alex Chichi, dell'associazione Sportway - si presenterà il nuovo cammino del Grand Tour del Lago d'Orta: storia, progetto, risultati e la rete di partner nata sul territorio che ne ha permesso la realizzazione, guidata dai main sponsor delle 5 tappe VA Albertoni, Fantini Rubinetti, Cimberio, Palzola, Canottieri e dalla Fondazione Cavaliere Alberto Giacomini, che supporta il GTLO nel ruolo di "custode del Grand Tour del Lago d'Orta”, attivandosi a livello trasversale in termini di promozione, comunicazione e valorizzazione nel tempo. Si presenteranno inoltre i prossimi passi del progetto, per far vivere il cammino e promuovere un nuovo turismo slow sulle sponde del lago d'Orta.
Seguirà un aperitivo con prodotti del territorio.
Programma
GTLO - IL LAGO D’ORTA COME NON L’AVETE MAI IMMAGINATO - Inaugurazione del nuovo cammino escursionistico del Cusio - 22 ottobre 2022, h 16.00 – 18.30 Villa Nigra, piazza Beltrami 5, Miasino
Ascoltando le eccellenze del Lago d’Orta e del Cusio - dalle 16 alle 17.30
Camminare Lento / Riccardo Carnovalini camminatore, fotografo e cercatore di vie dal 1980
Turismo in cammino / Vittoria Poggio assessore Turismo Regione Piemonte
Strade senza tempo / Andrea Del Duca direttore Ecomuseo del Lago d'Orta
Arte e storia in movimento / Francesca Giordano presidente Sacri Monti
Arte e mobilità sostenibile / Andrea Giacomini presidente Fondazione Cavaliere Alberto Giacomini
Un ecosistema che non si ferma mai / Pietro Volta CNR - IRSA
Sport fra acqua e cielo / Stefano Basalini vincitore di 7 Mondiali di canottaggio e 2 Europei
Trend Turismo Green in crescita / Oreste Primatesta presidente Unione Turistica Lago d'Orta
Modera Riccardo Carnovalini camminatore, fotografo e cercatore di vie dal 1980
Alla scoperta del Grand Tour del Lago d’Orta - dalle 17.30 alle 18.00
Un cammino che arriva da lontano / Federico Peretti
Il territorio in cammino. La rete del GTLO / Francesca Naboni
PassparTour, il nuovo compagno di viaggio / Matteo Morea
I prossimi passi del GTLO / Alex Chichi
Moderano: Gianni De Bernardi, presidente Ecomuseo del Lago d’Orta e Alex Chichi, presidente di Sportway.
Segue Aperitivo.