Pella - Sarà una giornata dedicata a San Filiberto e ai lavori di restauro del suo complesso monumentale quella del prossimo 9 giugno. A sostegno del “Comitato pro restauri” e delle iniziative che la Famiglia Alzese ha intrapreso per raccogliere i necessari contributi, il Soroptimist Alto Novarese (che per questo anno sociale ha “adottato” una cappella della via Crucis) ha organizzato un Torneo di Burraco, patrocinato dal Comune di Pella. L’appuntamento è per domenica 9 giugno dalle ore 15.30 alla Terrazza delle ex Scuole elementari di via Zanotti. La quota di iscrizione è di € 15,00 che andranno interamente ai restauri. Iscrizioni entro il 7 giugno via mail zanetta@andersenspa.com . Saranno premiate le coppie classificate con premi messi a disposizione dai commercianti locali e produttori del territorio oltre che dal Soroptimist. Alle 15.30, sulla piazza Motta nello spiazzo all’imbarco dei battelli, verrà inaugurato un bassorilievo dello scultore Fabio Tosi donato dalla Famiglia Alzese al Comune di Pella in omaggio alle “donne del lago”, protagoniste del bel volume di ricordi realizzato sempre dell’Associazione per perpetuare la memoria delle regine dell’acqua, le barcaiole, che hanno affrontato e dominato le non sempre tranquille acque del nostro lago.
Per tutta la giornata, sempre nella piazza Motta, rassegna di prodotti tipici messi a disposizione dai produttori locali. Una sorta di vetrina delle eccellenze del nostro territorio per sensibilizzare il pubblico sul consumo a Km zero, e promuovere una maggiore consapevolezza (e conoscenza) dei cibi che portiamo sulle nostre tavole. Saranno disponibili anche i ricettari curati dalla Famiglia Alzese e i “ciottoli di San Filiberto” realizzati per la prima volta in occasione della XXI edizione della Giornata di Primavera del FAI del 23-24 marzo 2013 che ha visto l’apertura con visite guidate dell’intero complesso. Dopo la premiazione, per finire, alle ore 20, cena presso il Ristorante L’Imbarcadero, quota € 25,00.
La chiesa di San Filiberto, costruita al di fuori dei confini urbani, sembra eretta a guardia dell’approdo di Prorio. Testimonianza antichissima di fede cristiana, ha una sola navata e un solo altare di legno intagliato; il sagrato è circondato da un muro lungo il quale si snocciolano le quattordici cappelle della Via Crucis edificate alla fine del 1700. In questo recinto sorgeva, fino al 1810, il cimitero al quale convergevano le comunità esistenti intorno all'isola, oltre a quelle della non lontana Valsesia. Nel fianco della Chiesa l'edificio che era adibito ad ossario è ora trasformato in grotta della Madonna di Lourdes. Il campanile austero a pianta quadrata, posto davanti alla facciata della chiesa, è considerato tra i più antichi della zona (attorno all’anno Mille). Era la chiesa matrice di tutte le principali Parrocchie della sponda Occidentale del Cusio.
Per salvare questo importante complesso monumentale sono iniziati i lavori di raccolta delle acque piovane e la canalizzazione del tetto della chiesa convogliando le acque in apposito scarico fuori il recinto del sagrato, a cui è seguito il consolidamento del muro perimetrale e la sistemazione, con un restauro conservativo, delle cappelle (attualmente la n. 1 e 2). In seguito si opererà per la stabilizzazione del campanile la cui struttura interna è degradata pericolosamente compromettendo la stabilità dell'intera costruzione. Il costo complessivo dell’intervento (escluso l'intervento per i restauri degli affreschi che non vengono presi in considerazione al momento) è stimato in 106.000,00 euro, cui vanno aggiunti gli interventi sul campanile.
E’ possibile effettuare una donazione alla Fondazione della Comunità Novarese Onlus, c/c postale n. 18205146, oppure IBAN:IT63T0760110100000018205146, causale: Donazione pro restauro Complesso Monumentale San Filiberto. La somma potrà essere portata in detrazione dal proprio reddito a seguito ricevimento dell'attestato di versamento che verrà inviato direttamente dalla Fondazione.