Arona - L'Arona Calcio è pronta ad iniziare una nuova stagione e lo fa con la consapevolezza e la soddisfazione di aver raggiunto, già nella scorsa, importanti obiettivi. L’accesso in Promozione è stato il coronamento di una stagione importante ma, anche al di fuori del campo, sono stati diversi i progetti realizzati per rendere il gioco del calcio più sano e consapevole ed offrire agli atleti spazi adeguati e confortevoli. Il moderno impianto di illuminazione a LED, realizzato da Lomar Elettronica ed installato sul campo di allenamento ed il rifacimento della centrale termica dell’impianto sportivo, sono alcuni dei lavori portati a termine. Progetti sostenuti anche dall’Amministrazione Comunale, che la Società ha messo in pratica con l’obiettivo di: migliorare le condizioni di allenamento e gioco dei propri tesserati e salvaguardarne la salute; incrementare la qualità dell’attività fisica; ottimizzare l’efficienza energetica; ridurre le emissioni di CO2 e gli sprechi d’acqua; promuovere il cambiamento dei modi di consumo; acquistare prodotti e materiali a minore impatto ambientale; promuovere l’utilizzo di prodotti e apparecchiature “Made in Italy”. Il miglioramento degli impianti continuerà anche nella prossima stagione. Tra gli obiettivi futuri l’ulteriore sviluppo delle dotazioni, l’installazione di luci LED per i campi del Settore Giovanile, la costruzione di due ulteriori campi da gioco per le Giovanili (uno in erba sintetica ed uno in erba naturale, in sostituzione a quello in sabbia attualmente presente). Proseguirà inoltre l’iniziativa di diffusione dei Valori societari come il fair-play, proposta per la prima volta nella scorsa stagione, appoggiata e fortemente voluta dalla Dirigenza e che ha ottenuto enorme successo. Il fair-play inteso come rispetto dell’avversario in campo e fuori, che si concretizza nel saluto e stretta di mano che i giocatori aronesi riservano ai loro avversari al termine di ogni partita, all’uscita dal campo di gioco ed indipendentemente dal risultato ottenuto. Un concetto fondamentale che è diventato anche un logo dedicato “Fair-play, il nostro gioco” e che è parte integrante del rinnovato emblema societario (lo scudetto biancoverde recentemente rimodernato, pur mantenendo il legame con i colori, la storia e la tradizione della Società). Il progetto etico del fair-play ha contribuito a diffondere un messaggio positivo sia all’interno della Società che all’esterno, ricevendo numerosi encomi da Dirigenti, Tecnici ed atleti di squadre avversarie. Il comportamento leale è stato fondamentale per ottenere un ottimo posizionamento anche nel Premio Disciplina (la classifica delle squadre più “rispettose” del Campionato) e per l’accesso in Promozione.
Con una Rosa di giocatori ed uno Staff Tecnico parzialmente rinnovati, Arona Calcio è pronta e motivata per affrontare il Campionato di Promozione. La novità principale è quella di aver “ringiovanito” la squadra, non solo con i nuovi arrivi, ma anche andando ad attingere fortemente dalla Juniores. Così facendo Arona Calcio riconosce grande merito a Mister Enrico Ragazzoni, che li ha ben preparati per affrontare il salto in Prima Squadra e conferma la precisa volontà di vivere il Settore Giovanile come strumento per far crescere e valorizzare i propri ragazzi. La Società è infatti sicura che potranno trasmettere a tutto l’ambiente l’entusiasmo e la positiva “spregiudicatezza”, tipiche della loro età. Puntare sui giovani è quindi uno degli obiettivi di Arona Calcio, definire una squadra che possa “crescere insieme”, costruirsi, rimanere affiatata ed unita anche nelle prossime stagioni, per raggiungere traguardi sempre più alti ed ambiziosi. Traguardi ed obiettivi che la stessa Società ha focalizzato anche per questo Campionato di Promozione, una Categoria avvincente e che può ben soddisfare le ambizioni di crescita biancoverdi. La stessa Arona Calcio punta quindi a giocare un Campionato all’altezza delle aspettative, confermando la Categoria e rimanendo sul lato sinistro della classifica. Oltre all’inserimento dei giovani, che assolvono la direttiva prevista dal Campionato di avere in squadra almeno un atleta classe 1996, 1997 e 1998, anche lo Staff Tecnico risulta potenziato con l’inserimento del Team Manager Roberto Perucco, al fianco del neo Allenatore Cesare Rampi.
La nuova Rosa Arona Calcio, per la Stagione 2016 – 2017, è così composta: Riccardo Falconelli 24/06/1990 Portiere, Francesco Pinaffo 11/08/1994 Portiere, Nicolò Cavadini 06/03/1996 Portiere; Filippo De Giorgi 27/09/1998 Difensore, Felice Notte 03/06/1994 Difensore, Alessio Pajaro 11/07/1994 Difensore, Mattia Pelosi 18/04/1991 Difensore, Alberto Sem Romano 28/07/1983 Difensore, Mihnea Soit 16/05/1994 Difensore; Alberto Bergantin 08/10/1988 Centrocampista; Alessio Bonetti 18/04/1998 Centrocampista, Nicholas Caporale 26/08/1993 Centrocampista, Emanuele Frascoia 12/11/1995 Centrocampista, Michael Girardi 29/09/1997 Centrocampista, Euglend Gjoka 29/08/1988 Centrocampista, Andrea Mainini 25/08/1992 Centrocampista, Pietro Tinaglia 25/12/1993 Centrocampista; Demetrio Lipari 25/10/1993 Attaccante, Hamilton Edson Msekwa 09/05/1991 Attaccante, Roberto Murabito 03/05/1997 Attaccante, Nicholas Ntiri Opoku 24/05/1997 Attaccante, Giovanni Vergadoro 08/05/1990 Attaccante.
Tutte le informazioni sulla Prima Squadra sono disponibili sul sito www.aronacalcio.com, costantemente aggiornato con notizie, risultati, classifiche, immagini e rassegna stampa e sui Social Network, la pagina Facebook ufficiale, Google Plus ed il canale YouTube, con oltre 10.000 visualizzazioni tra interviste ad atleti e Staff, partite complete, servizi televisivi.