Belgirate - Il lago Maggiore e il suo incanto naturale, farà da splendida cornice per le iniziative che si terranno a Belgirate sabato 7 e domenica 8 ottobre. Sport e solidarietà. Così la piccola perla del Verbano, patria dello “sciatt” (rospo), ospiterà due eventi: la Mela di Aism (Associazione Italiana per la Lotta alla Sclerosi Multipla) e il 26° Raduno Velico Camicie Rosse Garibaldine. La “vendita” della Mela Aism, una raccolta di fondi per la lotta alla distrofia muscolare, sarà attiva nelle giornate di sabato e domenica sul Lungolago L. Prini. L’iniziativa, a cui ha aderito l’Amministrazione Comunale, vedrà i Consiglieri Giovanna Balsamo e Giovanna Caimi, coadiuvati da alcuni volontari civici, impegnati in questa azione solidale.
Domenica 8, prenderà il via la 26° edizione del Raduno Velico “Camicie Rosse Garibaldine”, organizzato dalla Società Regate 1858 di Belgirate, il primo club velico italiano. L’iniziativa, che si svolgerà nelle acque antistanti la Marina di Belgirate, è l’ultima prova del Circuito Vela Libera del Verbano, che ha visto, nel 2016, la presenza di settanta imbarcazioni. Il raduno, aperto a tutte le imbarcazioni a vela cabinate, deve il suo nome a Donna Adelaide Cairoli, che proprio a Belgirate organizzava la preparazione dellecamicie rosse indossate dai garibaldini per la storica spedizione dei Mille.
Al termine si terrà la premiazione del “Trofeo del Sciatt” in memoria del Commodoro Pino Sessa . L’evento è patrocinato dalComune di Belgirate con la collaborazione di: Croce Rossa di Lesa, Squadra Nautica di Salvamento del Vergante, AVIS Stresa e Distretto Turistico dei Laghi.