Arona - Collegata all’iniziativa EXPLORANDO l’Ente Parchi del Ticino e del Lago Maggiore propone Miniexplorando 2° edizione: una giornata con tour in battello e/o bicicletta con visite alla Riserva dei Canneti di Dormelletto, al Parco del Ticino, alla Riserva di Bosco Solivo, al Parco dei Lagoni di Mercurago e alla Rocca di Arona, luogo natale di S. Carlo Borromeo e formidabile punto panoramico sul Lago Maggiore.
Proponiamo più modalità di fruizione dolce: l’utente potrà scegliere di effettuare un’escursione che comprende la navigazione e la biciclettata (si consiglia mountain bike) o di visitare le nostre aree solo in battello con passeggiata o viceversa solo in bicicletta.
Da Arona si partirà in battello alla volta di Varallo Pombia, passando da Castelletto Ticino, i partecipanti muniti di bicicletta potranno usufruire di un servizio di trasporto, al contrario gli utenti sprovvisti potranno noleggiare la bici presso No Work Team di Arona (NO), che per l’occasione ha offerto prezzi promozionali.
Presso Castelletto Ticino verrà offerto un breve ristoro a cura della locale Pro loco, l’approdo di Castelletto sarà anche punto di partenza per chi farà esclusivamente l’escursione in bicicletta.
All’arrivo all’attracco di Varallo Pombia (lungo l’antica via navigabile Locarno – Venezia, sulle acque del Lago e poi del Ticino, dopo aver superato in conca la diga della Miorina), tutti in bici fino alla Tenuta del Casone-Montelame a Pombia ove sarà in corso un’esercitazione delle squadre antincendio boschivo di Piemonte e Lombardia, si proseguirà poi verso Bosco Solivo per la sosta del pranzo organizzato a cura della Pro Loco di Borgo Ticino. Da qui si proseguirà per i Lagoni di Mercurago ove verrà inaugurata la mostra fotografica di Zibi Danilowicz “Orta nel mio obiettivo”. Infine di nuovo in sella sino alla Rocca di Arona per poi ritornare a casa.
“Questa iniziativa è il frutto di un lavoro di squadra, che dura ormai da tempo, tra più soggetti locali, al fine di portare valore aggiunto al proprio territorio- dichiara Avanza che prosegue “Ringrazio quindi le Pro loco di Borgo Ticino e di Castelletto Ticino, i relativi comuni, gli amici del parco del Ticino, e i tanti sostenitori che hanno collaborato con noi come Diego Tessari di Pedalatour. Auspico che tale iniziativa come quella dell’anno scorso possa essere il volano per altri soggetti, anche privati, che intendessero organizzare eventi analoghi. A costoro offriamo sin da ora la nostra collaborazione, certamente non economica, per l’organizzazione di iniziative simili”
Per prenotarsi entro 11.05.2015 promozione@parcoticinolagomaggiore.it