Nebbiuno - A Nebbiuno, presso la sede dell’Associazione Ambulanza del Vergante, alle ore 21,00, il Presidente Daniele Giaime ha presentato il nuovo Corso per Volontari Soccorritori 118 che avrà inizio lunedì 21 ottobre e terminerà con l’esame finale lunedì 23 dicembre 2013. Di fronte a più di trenta aspiranti allievi, Giaime ha ampiamente esposto tutte le attività di cui si occupa l’associazione ed ha successivamente mostrato ai presenti un filmato che illustrava a grandi linee l’ampio campo di operatività delle ANPAS, di cui anche l’Ambulanza del Vergante fa parte. “Un ambiente in cui coesistono uguaglianza, democrazia e libertà di partecipazione e dove la formazione ricopre il ruolo fondamentale” ha spiegato Giaime. “ All’interno della formazione noi mettiamo anche in grande risalto la relazione volontario-paziente, perché la ‘persona’ – sia essa volontario o paziente - per noi è al centro di tutta la nostra attività. Siamo un’associazione in grande crescita, quindi abbiamo sempre più bisogno di volontari”.
Giaime ha poi dato la parola al Sindaco di Nebbiuno, Elis Piaterra, che ha ringraziato l’associazione per tutto il loro operato sul territorio. “In un momento di grave crisi come questo, con i Comuni che hanno difficoltà a reperire i fondi per sostenere le necessità del sociale sul territorio, sono grata di avere un gruppo di volontari che gratuitamente si mettono a disposizione per qualsiasi necessità venga loro sottoposta” ha affermato Piaterra. “E’ un grande segnale di solidarietà di persone che portano via tempo alla loro famiglia od alle loro attività per supportare le difficoltà sociali dei loro concittadini” ha concluso il Sindaco.
Il Direttore Sanitario di Ambulanza del Vergante, Dott. Santino Forzani, che Giaime ha presentato ai futuri allievi, ha portato un breve messaggio: “Una grande gratificazione per voi sarà la gratitudine che trasparirà dallo sguardo delle persone a cui porterete aiuto e dalle parole che vi verranno rivolte per la vostra capacità di prodigarvi per gli altri”.
Si ricorda che chi desiderasse partecipare al corso può ancora presentarsi nella serata di lunedì 21 ottobre alle ore 20,45 presso la sede di Ambulanza del Vergante in Via per Meina, località Madonna della Neve, a Nebbiuno. Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante si avvale dell'impegno di 124 volontari e due dipendenti. È presente 24 ore su 24 per il servizio di emergenza 118 nella zona del Vergante ed in quelle limitrofe, con la dotazione di due DAE sui mezzi utilizzati. Il parco automezzi è composto, attualmente, da quattro autoambulanze, un autoveicolo attrezzato per trasporto disabili e tre altri mezzi per servizi socio assistenziali. L’Ambulanza del Vergante è associata ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) il cui Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi (di cui 3.074 donne) e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi, con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.