Arona - Sono trascorsi 12 anni dall’ultima stagione sportiva disputata nel campionato di Eccellenza ed oggi – anzitempo – un prezioso tassello è stato posto alla base del grande sogno del Presidente Elio Fortis: far tornare in alto l’Arona Calcio, vicina allo storico traguardo della celebrazione dei cento anni di vita nel 2020. In conferenza stampa, ad agosto, il Presidente aveva espresso un desiderio che – ai più – pareva un sogno troppo ambizioso, se non una esagerazione. Ma quell’invito rivolto a tutta la società, allo staff tecnico, ai giocatori e tutti coloro che a vario titolo oggi rappresentano l’Arona Calcio nasceva dal cuore di un uomo di calcio d’esperienza, che sapeva quali corde toccare per lasciare un segno. Onorare la maglia per far tornare l’Arona nelle massime serie del mondo del calcio non si è rivelato solo un invito, si è trasformato in obiettivo per un grande gruppo che ha saputo lavorare con passione e serietà, lasciandosi guidare da due allenatori di spessore come Cesare Rampi e Alessandro Ferrero, artefici – con tutti i ragazzi, nessuno escluso! – di una impresa sportiva da ricordare.
"Domenica dopo domenica - spiegano dalla società - vittoria dopo vittoria, questa Arona ha saputo sempre affrontare senza timore tutte le squadre di un girone A composto da compagini di notevole spessore tecnico: “Rispetto per tutti, timore di nessuno” era stata la dichiarazione del Direttore Generale Antonio Notte. Alla base del rispetto e della lealtà ci sono stati, ci sono e ci saranno sempre, i loro valori fondanti: serietà, organizzazione, e molto, moltissimo lavoro. Solo con il lavoro e la condivisione degli obiettivi si riescono a tagliare traguardi, a volte anche i più insperati. Solo con il lavoro e la serietà degli obiettivi si può ambire ad ottenere la fiducia dei tanti sponsor, linfa preziosa e vitale delle società sportive. In questo giorno di festa a loro va il nostro sincero e caloroso Grazie: ci avete permesso, in questo anno meraviglioso, di arrivare dove, ad inizio stagione, non osavamo nemmeno immaginare di rimanere: non solo nella parte sinistra della classifica ma – addirittura – in cima!"
Anche il sindaco di Arona, Alberto Gusmeroli, si è voluto congratulare con la dirigenza, i tecnici e i giocatori: "Woah! L'Arona calcio vince con anticipo il campionato di calcio un grazie a nome della città ai giocatori, ai dirigenti e tutti i volontari dell'Arona calcio, una realtà fondamentale della città che coinvolge centinaia di giovani di tutto il nostro territorio! Bravissimi e viva l'Arona Calcio!".
Infine spazio al prossimo match di campionato, anche se non sarà determinante per decidere le sorti della stagione: "Ultima giornata di Campionato per Arona Calcio - si legge nel sito della squadra - che termina da vincitrice il Campionato di Promozione e che conclude il girone con il derby del Lago Maggiore, domenica alle 15 contro la Castellettese. In campo nel weekend anche il Settore Giovanile biancoverde, impegnato in diverse partite. Venite a sostenere i nostri ragazzi in questi importanti ultimi match!"