Stresa - Olimpic Triathlon Stresa vuole unire sinergicamente sport, panorami mozzafiato ed unici, turismo ed internazionalità della location. Scopo della manifestazione è quello di rendere fruibile, all’atleta partecipante, il meraviglioso ambiente in cui si colloca Stresa, regina del Lago Maggiore. La scelta è stata quindi quella di immergersi con la gara nel territorio, con il nuoto che si svilupperà intorno all’incantevole Isola Bella, con il ciclismo sulle verdeggianti colline retrostanti l’abitato di Stresa e che regalerà panorami mozzafiato sul Lago Maggiore ed infine con la corsa che si snoderà lungo la passeggiata a Lago, fronteggiante gli storici Hotel di Stresa. La Società CusioCup ASD è fortemente convinta che lo Sport e nello specifico il Triathlon possa essere un ottimo mezzo di fruizione sostenibile del territorio e del contesto ambientale, nonché possa essere un ottimo veicolo di promozione dei valori dello Sport, che noi riteniamo essere la passione, il sacrificio, la lealtà e l’equilibrio.
La manifestazione si svolgerà in un’unica giornata, domenica 7 giugno e sarà articolata in due gare, su distanza atipica, no draft:
DeloitteOlimpic Triathlon Stresa: la gara sarà chiusa a 200 manager danesi della multinazionale Deloitte che hanno scelto Stresa come location finale del Training annuale che propone ai proprimanager e Cusiocup Asd ha avuto l’onore di essere stata scelta come partner italiano per l’organizzazione della competizione.
Olimpic Triathlon Stresa Open: la gara open sarà aperta ad atleti italiani e stranieri, professionisti, agegroup e staffette di atleti nelle singole discipline. La gara avrà il patrocinio del Comune di Stresa, di Stresa Eventi e di Expo 2015.
Dettaglio percorsi
1° Frazione - Nuoto. Il nuoto è sviluppato in un unico giro di 1700 metri. A metà percorso si avrà l'uscita davanti al museo dell'Isola Bella, 30 metri di corsa, per poi rituffarsi per completarne il giro.
2° Frazione - Bici. La frazione di bici si dirigerà verso Lesa da dove inizierà l’ascesa principale del tracciato, che condurrà a Comnago (5 km pendenza media 7%). Da Comnago si inizierà un percorso collinare fatto di brevi salite e discese che toccherà le località di Calogna, Stropino, Carpugnino, prima di riportarsi ancora a Comnago, Calogna e Stropino. Al secondo passaggio per Stropino vi sarà il bivio che condurrà a Stresa passando per Levo. Il percorso prevede 39 km totali con un dislivello positivo di 1000 mt.
3° Frazione - Corsa. La frazione di corsa si svilupperà sul lungo lago di Stresa, partendo dalla Zona cambio posta nella via Gilberto Borromeo, raggiungendo piazza Marconi e ritorno. I giri saranno 4 per un totale di circa 8,8 Km. L’arrivo sarà posto all’interno del parco limitrofo alla via Gilberto Borromeo ove sarà collocata la zona cambio, fulcro della gara.
Per ulteriori informazioni: www.cusiocupstresa.com.