Dormelletto - Manca ormai solo un mese alla 12^ edizione de La Mezza dei Lagoni, organizzata dalla Podistica Arona, in programma il prossimo 18 maggio con partenza e arrivo nei pressi del Campo Sportivo "F. Martini" di Dormelletto (NO). L'evento prende il nome dal Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago, istituito all'inizio degli anni '80; il parco copre una superficie di 473 ettari, suddivisa tra i Comuni di Arona (frazione Mercurago), Comignago, Dormelletto e Oleggio Castello. Accanto ad alcune zone urbanizzate, il parco presenta una grande varietà di ambienti: prati e pascoli dove si pratica l’allevamento di cavalli da corsa, boschi e brughiere; il vero cuore del parco, dal punto di vista naturalistico, è però la ricca zona umida di paludi e stagni, caratterizzata dagli specchi d’acqua che danno nome al parco. Notevoli inoltre le testimonianze archeologiche del periodo golasecchiano, romano e preistorico: il sito palafitticolo preistorico è stato recentemente riconosciuto Patrimonio mondiale dall’Unesco.
Ed è in questo piccolo paradiso che si sviluppano gran parte dei percorsi della Mezza dei Lagoni, che, come ormai tradizione prevede due prove agonistiche, sulla distanza di 21 e 13 km, e tre non competitive, da 21, 13 e 6 km. La Podistica Arona è sempre attenta anche alle nuove leve: per loro sarà infatti appositamente organizzato un mini giro da 600 m. Tra i servizi garantiti ai partecipanti ci saranno il servizio cronometraggio, l'assistenza medica, gli spogliatoi con docce, i ristori finali e lungo il percorso; sarà inoltre predisposto, a richiesta, anche un servizio di ristoro dedicato per i celiaci. La Mezza del Lagoni presenterà anche una gustosa (è proprio il caso di dirlo) novità: ci sarà infatti la possibilità di pranzare (su prenotazione) presso il Campo Sportivo di Dormelletto a soli 6,00 €; il pranzo prevede primo, secondo e contorno e sarà aperto a podisti e accompagnatori.
Tornando agli aspetti agonistici, gli organizzatori della Podistica Arona organizzeranno, sabato 3 maggio alle ore 14.30 con ritrovo al Campo Sportivo di Dormelletto, un test per dare la possibilità a tutti di provare in anteprima il percorso della Mezza dei Lagoni. Ricordiamo infine gli orari di domenica 18 maggio: la 21 km, i cui vincitori maschile e femminile saranno premiati anche con il Trofeo Pipex, giunto alla 4^ edizione, partirà alle ore 9 dal Campo Sportivo "F.Martini" di Dormelletto; a seguire partiranno anche i concorrenti delle altre distanze, tranne quelli del Minigiro che partiranno alle 11.45.
Per ulteriori informazioni www.podisticaarona.it.