Share |

VISITE GUIDATE IN OCCASIONE DI ISOLE DI LUCE 2024

Stresa - Prontoguide visite&cultura e Discovery Alto Piemonte ETS sono due Associazioni che riuniscono decine di guide turistiche abilitate del territorio dei laghi, che operano e collaborano da anni facendo scoprire questo splendido territorio a turisti italiani e stranieri con passione, competenza ed esperienza. “In occasione della nuova edizione della manifestazione "Isole di Luce", che vedrà Isola dei Pescatori e Isola Bella illuminate tutte le sere dal 15 novembre al 12 gennaio (idea del Distretto Turistico dei Laghi nata lo scorso anno con lo scopo di destagionalizzare la presenza di visitatori al Lago Maggiore) - spiega la presidente di Prontoguide visite&cultura Daniela Grisoni - le nostre due Associazioni hanno subito deciso di cogliere questa opportunità, unendo le loro forze e quelle di altri colleghi guide turistiche abilitate del territorio, per organizzare un calendario di visite guidate sulle due Isole, per arricchire la bellissima esperienza delle isole illuminate”.

“Quattro sere a settimana (da giovedì a domenica) - prosegue la presidente di Discovery Alto Piemonte ETS Valeria Elia  - sarà possibile "salpare" da Stresa con le nostre guide per raggiungere le due isole e scoprirne le curiosità, gli aneddoti, le tradizioni e i loro angoli più belli e pittoreschi”.

Come funziona? Il ritrovo è ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica alle ore 17 davanti al municipio di Stresa, in piazza Matteotti. Partiremo con un motoscafo, ammireremo Stresa dal lago e potremo effettuare suggestivi video e scattare spettacolari fotografie delle Isole con le loro luci riflesse nelle acque del golfo: il Palazzo e i giardini dell'Isola Bella e le case e la chiesetta dell'Isola dei Pescatori. Scenderemo poi dal motoscafo per iniziare la vera e propria visita a piedi per le vie delle due isole. Rientreremo infine a Stresa per le ore 19.

Il costo a persona è di euro 10 per gli adulti, 5 euro per i bambini dai 6 agli 11 anni, gratis sotto i 6 anni. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione a questo link, oppure al QR code in locandina: https://docs.google.com/forms/d/1giXjalAdzImwhLhwCWclG19-pHAq-cH1arXduYR...

La prenotazione dà automaticamente diritto alla visita guidata e ad avere un posto riservato sul motoscafo, il cui costo non è compreso e va pagato in loco direttamente ai motoscafisti (10 euro adulti, 5 euro bambini da 6 a 11 anni, gratis sotto i 6 anni).

“Per chi non è mai stato alle isole del Golfo Borromeo è un'occasione da non perdere - conclude Valeria Elia - mentre per chi c'è già stato è un'opportunità per vederle sotto un'altra veste, decisamente diversa dal solito e unica”.