Share |

5 podi alle Cristinesi al debutto di stagione

I Panathlon Club Mottarone e Novara premiano le “Maglie Azzurre”: 12 atlete del Twirling Santa Cristina premiate, per aver rappresentato l’Italia al Campionato Europeo lo scorso mese di luglio

Borgomanero - E’ iniziata ufficialmente la stagione agonistica 2017 / 2018 per le Cristinesi, impegnate nel fine settimana del 21 e 22 ottobre al palazzetto dello sport di Cantalupa per la 1° prova interregionale Piemonte e Liguria di Specialità Tecniche. I 5 podi conquistati attestano i primi buoni risultati di stagione, frutto degli allenamenti che sono proseguiti anche nei mesi estivi, permettendo alle atlete di arrivare preparate e competitive al primo appuntamento stagionale federale. Una sola atleta in gara come Artistic Twirl Junior A, che ottiene il 1° posto: Zonca Martina. 2° posto a Cerutti Alessia, in campo per la categoria Solo Junior B; come Solo Junior A 3 le atlete agognine schierate: 2° posto a Pagani Chiara, 3° posto per Zonca Martina, e 16° posizione per Antonioli Carolina. Infine, come 2 Bastoni Junior B, l’atleta borgomanerese Valsesia Sara chiude al 3° posto. La seconda prova di Specialità Tecniche è in calendario il 12 novembre prossimo, sempre a Cantalupa, coinvolgerà nuovamente atleti interregionali di Piemonte e Liguria. Prestigioso appuntamento in calendario per la società, fuori dalle palestre, è la premiazione delle Maglie Azzurre. Lunedì 20 novembre prossimo, all’Hotel Tre Stelle di Briga Novarese, il Panathlon Club Mottarone ed il Panathlon Club Novara, festeggeranno le società sportive che annoverano atleti che hanno rappresentato l’Italia per la prima volta in competizioni internazionali. Verranno in questa occasione premiate “12 Maglie Azzurre del Twirling” che nel mese di luglio sono state impegnate nel Campionato Europeo svoltosi a Busto Arsizio (VA): Boiocchi Marina, Bresolin Federica, Ciaramella Sara, Didò Camilla, Gaeta Sonia, Gussago Gaia, Locci Viola, Mazzola Sara, Sapia Alice, Russo Martina, Zacco Tatiana, Zonca Martina. Ragione di orgoglio non solo per le atlete ma per tutta la società!

COS’E’ IL TWIRLING? "To twirl" in inglese significa "far roteare' e per far roteare il "bastone'- così si chiama l’attrezzo con cui le ragazze svolgono la disciplina agonistica - ci vogliono coordinazione, grazia, armonia e una buona preparazione fisica. In Italia il twirling è una disciplina sportiva riconosciuta dal Coni, con tanto di federazione (FITw) in attesa di essere riconosciuta a livello olimpico. “Le doti più importanti per il twirling - spiega l'istruttrice (assoluto “motore” della società sportiva) Sabina Valsesia - sono la pazienza e la passione. Anche chi non ha doti naturali può arrivare a buoni livelli”. L'attività sportiva è divisa in base al livello agonistico di ogni atleta; grandissima importanza ha il settore promozionale, in cui si apprendono i primi movimenti del bastone, giocando e variando gli incontri di allenamento con attività ludiche. Più il livello sale, più gli allenamenti diventano specifici e guidati da istruttori federali di twirling e ginnastica.

ASD TWIRLING SANTA CRISTINA Con 35 anni di storia festeggiati nel 2017, l’Associazione Sportiva Twirling Santa Cristina è guidata da 2 “motori” instancabili: Roberto Bergamo (presidente) e Sabina Valsesia (responsabile tecnico e anima della squadra). Da 14 anni consecutivi è premiata quale miglior società italiana dalla Federazione Italiana Twirling, affiliata CONI, vanta 8 qualificazioni ai campionati del Mondo, in Europa 10 titoli, oltre a 200 medaglie conquistate sul campo da atlete che oggi sono mamme di piccole promesse. Le atlete del Gruppo Coreografico Senior sono campionesse italiane ed europee in carica, salite sul gradino più alto del podio a Busto Arsizio (VA) nel mese di luglio, durante l’ European Twirling Championship 2017.